Segna un giro di boa il nuovo anno per la sindaca Giuliana Giampaoli (nella foto), che si appresta ad affrontare una seconda metà di mandato con diversi cantieri in corso e sfide da compiere. Molto di questo verrà illustrato nell’assemblea pubblica programmata il 6 febbraio.
Giampaoli, che bilancio si sente di fare?
"Positivo. Quando ci siamo insediati, non avendo il bilancio approvato, la prima fase è stata preparatoria, poi operativa di due anni. Abbiamo dato priorità alle opere più attese: penso alla riqualificazione del campo sportivo ex-Enaoli che ha rianimato la zona di Santa Maria. Un punto di partenza, salvato dopo la certezza del contributo per la ricostruzione di palestra e laboratori dell’Ipsia, che altrimenti sarebbe stato dirottato altrove".
Ricostruzione scolastica, qual è lo stato dell’arte?
"Stiamo perfezionando l’acquisto dell’area in via Grazie per le nuove elementari e medie, già a dicembre abbiamo provveduto al documento di indirizzo alla progettazione, redatto internamente. Così sarà possibile passare alla progettazione vera e propria. Per l’infanzia in via Verdi il progetto è stato adeguato, appena possibile partiremo con i lavori e in quella zona è previsto anche un bosco urbano mentre per Colbuccaro, sulla nuova scuola in via Veneto, siamo al progetto definitivo e quanto prima vorremo iniziare. Per la mensa della primaria Martiri delle Libertà i lavori sono stati aggiudicati all’impresa".
Per l’Ipsia?
"Sono iniziate le indagini preliminari, tra cui i rilievi geologici, per l’area di via Fonte Lepre, anche in questo caso è stato redatto il documento di indirizzo alla progettazione. Bisognerà inoltre garantire spazi esterni importanti e una viabilità adeguata, visto che allo stato attuale la scuola conta quasi 500 unità tra studenti, docenti e personale Ata".
Tanti sono i cantieri in centro storico, come procedono?
"È iniziata la riqualificazione di palazzo Persichetti e della chiesa di San Francesco, dove è prevista la realizzazione di un accesso disabili vicino al portone principale. Cito anche il recupero di Villa Fermani, bloccato da anni, e a breve inizieranno i lavori per l’ascensore da via IV Novembre al centro, lungo le mura appena restaurate. Procede l’iter per il recupero delle porte Romana e San Pietro e dell’ex collegio Lanzi. Finiti questi cantieri toccherà al rifacimento dei sanpietrini".
Primi progetti del 2025?
"Accelereremo sul fronte scuole e rilevanti saranno gli interventi a Villa Fermani, dove siamo sui due milioni di euro di spesa tra la nuova area sportiva, la riqualificazione del verde e il recupero dell’edificio storico e casa del custode. In più, a breve inizierà il secondo stralcio dei lavori per la sistemazione della strada di Colbuccaro".
Diego Pierluigi