Nuova mensa a servizio della scuola primaria Martiri della Libertà, ecco la novità che entrerà nel piano delle opere pubbliche, il quale sarà uno dei punti all’ordine del giorno che verranno discussi nel consiglio comunale in programma questa sera (alle 21). Ha portato i suoi frutti la scelta dell’Amministrazione comunale di Corridonia che già lo scorso anno aveva beneficiato di fondi sovracomunali per costruire la nuova mensa ma, considerando i tempi stringenti stabiliti dal cronoprogramma delle varie fasi dei lavori, era stato deciso di stoppare la procedura in modo da attendere il successivo bando Miur con un progetto però pronto e spendibile.
"L’opera sarà realizzata grazie all’aggiudicazione di un contributo Pnrr di 479.000 euro destinati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – ha spiegato il sindaco Giuliana Giampaoli – nell’ambito del piano di estensione del tempo pieno e mense del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La disponibilità del progetto esecutivo già approvato ci consentirà di avviare la procedura di gara per l’esecuzione dei lavori fin dal giorno successivo all’approvazione della variazione del piano delle opere pubbliche 2024-2026. La struttura, attigua all’edificio scolastico, sarà costruita secondo gli attuali standard di costruzione richiesti per gli edifici scolastici, da quelli progettuali e impiantistici, a quelli ambientali"
"Inoltre – ha sottolineato Giampaoli –, la collocazione consentirà un importante miglioramento delle zone esterne e l’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico. Dopo l’avvio dei lavori alla chiesa di San Francesco, a palazzo Persichetti e alla villa Fermani, un ulteriore risultato concreto per il miglioramento dei servizi alla comunità, a cui seguiranno nei prossimi mesi importanti novità". Nell’assise civica ci si confronterà anche su quattro mozioni e un’interrogazione firmate congiuntamente dai gruppi di minoranza tra cui: la richiesta di istituzione di un centro giovanile comunale, iniziative di sostegno per la fascia degli anziani e si tornerà a parlare della problematica legata si consorzi stradali.
Diego Pierluigi