Civitanova, 13 agosto 2024 – Al via nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione del Varco sul Mare. Nel progetto presenti area eventi, fontana e bagni pubblici, poi nuovo asfalto e passaggi pedonali. Non mancheranno aree fitness e gioco.
È stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo, finanziato da 4 milioni e 500 mila euro per un’area complessiva di 16 mila metri quadrati. “Con questo progetto ridisegniamo il centro di Civitanova in una passeggiata che dal cuore della città arriva sul lungomare - dichiara il sindaco, Fabrizio Ciarapica -. Diventerà un luogo di aggregazione dove troveranno spazio tante anime, da quella riservata a cultura e spettacoli, alle aree gioco, fitness e sportive, dalle zone verdi ai percorsi pedonali. Un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico che farà di Civitanova una città sempre più moderna, ma sempre custode della sua identità storica”.
L’arco, realizzato alla fine degli anni 50, verrà valorizzato da nuova illuminazione e una pavimentazione che ben si sposerà con quella del Lido Cluana. “Volevamo arrivare all’approvazione del progetto in giunta entro il 2024 e così è stato - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Ermanno Carassi - . Seguirà la gara di appalto e poi daremo il via ai lavori al fine di valorizzare lo spazio pubblico dal punto di vista ambientale, funzionale e percettivo”.
Tre saranno i blocchi d’intervento: il primo, una superficie di circa 6000 mq adibita a eventi e concerti, caratterizzata a est da una nuova fontana e la realizzazione di bagni pubblici; il secondo blocco riguarda le opere necessarie all’attraversamento del lungomare: nuovo asfalto colorato con due passaggi pedonali (il tutto rialzato di 10 cm per tutta la larghezza della piazza), camminamenti delimitati da specie di piante protette e composti da due viali principali legati a ulteriori percorsi secondari. Nella pineta sud sarà poi realizzato un percorso diagonale per facilitare l’ingresso diretto alle aree fitness sia da via Ciro Menotti che dal lungomare Piermanni. Aree fitness e sport nel terzo blocco, con un’area del campo da gioco polifunzionale (basket, pallavolo, ecc) e una zona con attrezzature sportive all’aperto.