PAOLA OLMI
Cronaca

"Noi e la Cina, diplomazia culturale sull’esempio di padre Matteo Ricci"

Convegno in collaborazione con la fondazione dedicata al gesuita maceratese. L’intervento di Dario Grandoni.

"Noi e la Cina, diplomazia culturale sull’esempio di padre Matteo Ricci"

La Società Dante Alighieri ha organizzato per martedì prossimo alle 17 nella sua sede di Roma, nell’ambito del Festival della diplomazia culturale "Oltre i Confini", il convegno di studi "Matteo Ricci, l’ambasciatore d’Europa". L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione internazionale Padre Matteo Ricci di Macerata.

Qual è il nuovo ruolo della Fondazione?

"Un nuovo ruolo ce lo stanno dando questi autorevoli enti e soggetti internazionali – spiega Dario Grandoni, presidente della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci –, probabilmente perché nella Fondazione hanno individuato elementi utili e interessanti ma soprattutto concreti. Fra questi hanno trovato legami di amicizia costruiti con la Cina, sopra tutte le difficoltà politiche e diplomatiche".

Da un lato la Cina è sempre più lontana, dall’altro è sempre più presente attraverso la Fondazione. Qual è la strategia da perseguire di fronte al gigante asiatico?

"Per quello che riguarda la Fondazione è cercare di trovare punti in comune con la Cina, cosa che ritengo essere ancora possibile".

In che modo?

"Nel modo che ci ha da sempre ispirati: seguire le orme di Matteo Ricci. Io dico che in questo modo siamo riusciti a creare finalmente questo ponte fra Oriente e Occidente. Nelle tante diversità abbiamo individuato le cose che ci accomunano piuttosto che discutere su quelle che ci separano. Siamo partiti da questo".

Su cosa verterà il suo intervento?

"Sugli spazi che la diplomazia culturale porta avanti con la Fondazione da 20 anni creando rapporti favorevoli tra l’Italia, l’Europa e la Cina".

Nella giornata del 14 maggio si prevedono i saluti istituzionali di Jia Guide ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, di Massimo Ambrosetti ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, di Filippo La Rosa vice direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dopo la relazione del presidente della società Dante Alighieri Andrea Riccardi interverranno Dario Grandoni, Elisa Giunipero dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Maurizio Petrocchi dell’università di Macerata, Federico Masini dell’università "Sapienza" di Roma e Agostino Giovagnoli dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Festival della Diplomazia culturale "Oltre i confini", che si tiene dal 3 al 17 maggio, è organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori Unione regionale Marche, in collaborazione con la Regione Marche, i Comuni di Civitanova, Ortezzano e Sant’Elpidio a Mare, il Comitato di Fermo della Società Dante Alighieri.