Un modo nuovo per conoscere Cingoli è stato realizzato da mymediaidea di Andrea Longo (nella foto) che, con la collaborazione di Mirko Montecchiani, si è impegnato partendo da questo presupposto: "Cingoli è nota attraverso le immagini dei suoi luoghi più famosi, ma ho pensato di offrire una visione più intima e autentica. Con “Un salto a Cingoli“, i turisti potranno esplorare angoli suggestivi e meno noti: piazze nascoste, vie pittoresche, scorci mozzafiato". E la piattaforma ha una sua peculiare originalità. "Le informazion sono arricchite dalle voci dei cingolani che raccontano aneddoti, tradizioni e curiosità: gli abitanti diventano narratori". Gli utenti possono esplorare in modo interattivo le bellezze di Cingoli. "Certo, ma possono anche entrare – precisa Longo – in contatto con i residenti. Nella guida è presente un elenco di artisti, scrittori, attori, musicisti, collezionisti, artigiani, che mantengono viva l’identità culturale cingolana. I più curiosi potranno incontrarli di persona, chiedere consigli". L’inedita proposta offre anche uno stimolante arricchimento. "Infatti, oltre a segnalare i servizi utili – chiarisce Longo – la guida, in continuo aggiornamento, indica i negozi in cui trovare e acquistare i prodotti locali, il ciauscolo, la pizza di formaggio, l’olio, il vino, associati a persone con cui poter parlare. Tutti i punti d’interesse sono geolocalizzati, così ogni esercizio, ristorante, attività varie, diventano facilmente individuabili, permettendo ai turisti di pianificare l’itinerario con precisione". La guida, presto disponibile pure in inglese, è raggiungibile al link mymediaidea.it/unsaltoacingoli, o con i qrcode che saranno distribuiti nel territorio.
Gianfilippo Centanni