Montecassiano (Macerata), 20 luglio 2024 – "Una notizia che ci ha lasciati impietriti". Così Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano, dopo la morte di Nicolò Cesini, il 14enne che ha perso la vita in un incidente a Sant'Egidio di Montecassiano. Il ragazzo, stando a quanto è stato ricostruito dai carabinieri, ha perso il controllo del suo scooter, finendo contro il marciapiede di via dei Mori e venendo sbalzato contro un palo della luce: l'impatto è stato fatale. Nicolò è morto sotto gli occhi degli amici. La notizia dell'incidente ha fatto subito il giro del paese e la scomparsa del ragazzo ha sconvolto l'intera comunità.
L'associazione Palio dei terzieri ha rinviato il Corteggio storico previsto per questa sera e annullato la Giostra dei Cavalieri, in programma domani a Montecassiano: “Il nostro pensiero e le nostre preghiere vanno dirette alla famiglia del piccolo Nicolò”. Il ragazzo lascia il padre Manuel e la madre Lara Longarini. Il funerale sarà celebrato alle 16 di domani nella Collegiata di Montecassiano. Oggi nella sala del commiato Bracalenti è stato un viavai continuo di ragazzi, amici di Nicolò.
L’incidente
Perde il controllo dello scooter e finisce contro un palo della luce. È morto così, attorno alle 22 di ieri, un ragazzino di appena 14 anni di Montecassiano, Nicolò Cesini. L'incidente si è verificato in via dei Mori a Sant’Egidio, nella zona industriale del paese.
Stando alle prime ricostruzioni, l’adolescente era in sella al suo scooter con un gruppo di amici, quando avrebbe sbandato, finendo prima sul marciapiede e poi contro un palo dell'illuminazione pubblica.
Subito sono scattati i soccorsi, ma Cesini è morto sotto gli occhi degli amici. Sul posto carabinieri e 118: gli operatori sanitari hanno cercato di rianimarlo, ma non c'è stato nulla da fare.