È morto ieri pomeriggio l’avvocato Achille Castignani. Aveva 75 anni. Da alcuni mesi combatteva contro un grave problema di salute che lo aveva costretto al ricovero, prima a Villa Pini di Civitanova e poi a Recanati. Lascia il figlio Brenno Maria e la compagna Ludmilla Mita.
Originario di Morrovalle, residente a lungo nella villa a Montecosaro e poi, negli ultimi tempi, a Civitanova, Castignani era conosciutissimo in tutta la provincia. "È stato un pioniere – lo ricorda l’avvocato Sabina Bidolli, da oltre 25 anni suo braccio destro negli studi di Macerata e Civitanova –, perché per primo ha intuito le potenzialità di un settore come l’infortunistica stradale, che prima era snobbato dai colleghi. Mi mancherà, abbiamo fatto anche grandissime litigate ma mi mancheranno anche quelle, perché c’è sempre stato molto rispetto tra noi".
Oltre che nella professione, Castignani ha investito le sue energie in numerose passioni, ad esempio per le auto, per l’ippica e per l’arte. Proprietario di una scuderia, ha vinto anche alcuni premi alle corse.
Purtroppo negli ultimi mesi le sue condizioni di salute si sono aggravate, costringendolo al ricovero. Da Civitanova, da un paio di settimane era stato trasferito alla lungodegenza di Recanati dove purtroppo ieri, nel primo pomeriggio, il suo cuore ha cessato di battere. La famiglia non ha ancora fissato la data del funerale, a cui parteciperanno di sicuro le moltissime persone che in questi anni lo hanno conosciuto e stimato.