REDAZIONE MACERATA

Morto a 14 anni a Montecassiano, la città ricorda Nicolò e osserva il lutto

L’incidente nella notte nella zona industriale di Sant’Egidio: inutili i disperati tentativi di salvargli la vita. Il cordolo del marciapiede ha fatto da catapulta, poi l’urto terribile. Oggi l’ultimo saluto in Collegiata

Nicolò Cesini

Montecassiano (Macerata), 21 luglio 2024 – Prima una sbandata, poi l’impatto con il cordolo di un marciapiede che ha creato un effetto catapulta, infine l’urto contro un palo dell’illuminazione pubblica. È morto così, a 14 anni, Nicolò Cesini, studente di Montecassiano. Il terribile incidente si è verificato venerdì notte, attorno alle 22, in via dei Mori a Sant’Egidio di Montecassiano, nella zona industriale. Cesini, studente al primo anno delle superiori a Recanati, era in sella al suo scooter, con un gruppo di amici. Mentre procedeva lungo la strada, all’altezza di un piazzale, avrebbe perso il controllo del motorino, sbandando e finendo contro il marciapiede. L’impatto con il cordolo è stato una sorta di catapulta, che lo ha scaraventato contro un palo della luce.

L’urto è stato fatale al ragazzo: i soccorritori, subito allertati dagli amici di Cesini, hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Agli operatori del 118 la situazione è apparsa subito disperata: hanno tentato di fare il possibile, ma le lesioni erano troppo gravi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Montecassiano e del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata, che hanno ascoltato le testimonianze degli amici di Cesini. Il 14enne indossava regolarmente il casco, e i primi accertamenti dei militari hanno escluso il coinvolgimento di altri mezzi o situazioni di pericolo particolari: Nicolò è morto per una tragica, terribile fatalità. Sul luogo dell’incidente sono presto arrivati anche i genitori del 14enne, oltre ad altri gruppi di amici del ragazzo. Sotto ai loro occhi si è presentata una scena straziante.

Nicolò Cesini era figlio unico: lascia il padre Manuel, dipendente di Med Store a Piediripa, e la madre Lara Longarini, impiegata alla Clementoni, oltre ai nonni Giuseppe, Claudia, Daniele e Danila. Fino all’anno scorso aveva fatto sport con la Polisportiva Montecassiano. Nicolò avrebbe compiuto 15 anni tra pochi giorni, il 3 agosto. A settembre avrebbe dovuto fare la Cresima, per la quale si stava preparando nella parrocchia della Collegiata. “Siamo impietriti”, sono state le parole del sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia. Addolorato anche il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, nella cui azienda lavora il padre di Nicolò: “Siamo sconvolti – ha detto –, saremo vicini a Manuel per qualsiasi cosa. Tutta l’azienda sarà domani (oggi, ndr) al funerale”. L’ultimo saluto sarà celebrato alle 16 nella chiesa Collegiata di Montecassiano. Per tutta la giornata di ieri, alla sala del commiato Bracalenti è stato un continuo viavai di amici di Cesini: un fiume di ragazzi, sconvolti per quanto accaduto al loro amico. In segno di lutto, a Montecassiano sono stati rinviati o cancellati alcuni appuntamenti nell’ambito del Palio dei Terzieri, festa in corso in questi giorni nel centro storico del paese.