Ancora un film importante su Giacomo Leopardi: domani e mercoledì sera, infatti, in prima serata su Raiuno, l’attesissima miniserie "Leopardi – Il poeta dell’infinito" di Sergio Rubini. Un lavoro di cui alcune scene sono state girate anche a Recanati nel mese di ottobre 2023. "Un’ottima occasione di visibilità anche per la nostra città", commenta l’ex sindaco Antonio Bravi che subito dopo, però, mette il carico sull’operato dell’amministrazione.
"In coincidenza con questo evento – sottolinea – l’amministrazione comunale, già assente all’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, che cosa ha organizzato? Nulla. Ma si sono resi conto del ruolo che ricopre la Città di Recanati nel panorama culturale nazionale, e direi anche internazionale?" Il dito dell’attuale consigliere di opposizione del gruppo "Recanati insieme" è puntato sull’assessore alla cultura, Ettore Pelati.
"Esiste un assessore alla cultura nella nostra città? – va avanti Bravi –. E se esiste ha capito che cosa significa esercitare quella delega a Recanati? E sottolineo a Recanati. Dimenticavo che la nostra Sala Gigli è tristemente chiusa, ma una proiezione del film, magari in Aula Magna, la si poteva organizzare comunque. Complimenti invece al Comune di Monte Vidon Corrado che per l’occasione ha organizzato un Leopardi Day con la proiezione del film di Sergio Rubini nel proprio teatro comunale".