MARTINA DI MARCO
Cronaca

Micam, Mipel ma anche Sana . Confartigianato spinge sulle fiere

L’associazione incentiva le aziende a partecipare ai prossimi eventi. Menichelli: "Il 2024 è stato il terzo "annus horribilis" per la moda".

Un’edizione del Micam, la fiera delle calzature di Milano

Un’edizione del Micam, la fiera delle calzature di Milano

Continua il quinquennio dalle grandi incertezze per l’export marchigiano, come confermato dall’andamento del 2024. Per questo Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo incentiva le azioni di internazionalizzazione e sprona gli imprenditori a partecipare agli eventi fieristici all’orizzonte. Sul fronte moda, già a fine febbraio, le occasioni saranno il 99esimo Micam, poi Mipel, The White e l’Obuv Mir Kozhi di Mosca. "Sul tema internazionalizzazione la moda continua a essere il comparto più attenzionato – osserva il segretario generale Giorgio Menichelli -. Il 2024 si è chiuso come il terzo "annus horribilis" della storia recente della moda italiana, con una debole domanda internazionale dettata dalle tensioni geopolitiche. Ma la moda rappresenta un perno della cultura e della storia economica dell’Italia. Se saremo abili a mantenere intatta la qualità e a sfruttare i cambiamenti, sono convinto che ci potrà essere una chiara ripresa".

Quanto all’agroalimentare, il 2024 ha registrato vari segni più. "È la conferma – dice il presidente territoriale Enzo Mengoni – che i buyer sono alla ricerca di prodotti di qualità e di piccole realtà locali, di sapori autentici". Tendenza che è stata confermata nel recente Sigep, il 46esimo salone dedicato alla community del Foodservice a Rimini. Prossimi eventi saranno il Vinitaly di Verona ad aprile e TuttoFood a maggio a Milano; a febbraio, il biologico al Sana di Bologna. Da lunedì sarà inoltre possibile inviare le domande per il bando di internazionalizzazione 2025 relativo al primo semestre, finanziato dalla Camera di commercio delle Marche e dalla Regione, per incentivi e la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali, in presenza e online.

Martina Di Marco