REDAZIONE MACERATA

"Meno turisti e meno soldi, saldi a rilento"

L’analisi dei commercianti del centro sulle svendite estive: una ripresa nel periodo di Ferragosto

L’analisi dei commercianti del centro sulle svendite estive: una ripresa nel periodo di Ferragosto

L’analisi dei commercianti del centro sulle svendite estive: una ripresa nel periodo di Ferragosto

Il tempo dei saldi per acqustare un abito a un prezzo vantaggioso prosegue anche ad agosto. Un periodo che può essere propizio per le attività commerciali di Civitanova, che dal 6 luglio hanno aperto la fase degli sconti estivi.

Il primo a tracciare un bilancio sull’andamento dei saldi è Loris Stacchiotti, titolare di Casa Stacchiotti 1956, in corso Umberto I. "Questo è un anno molto particolare, in cui stiamo riscontrando una diminuzione di presenze turistiche e, per quanto riguarda la nostra attività, dato che ci occupiamo anche delle liste di nozze, una diminuzione dei matrimoni. Abbiamo notato – sottolinea Stacchiotti – un calo significativo nell’affluenza dei clienti. I saldi sono partiti a rilento e, in generale, ci sono meno persone soprattutto nei giorni infra settimanali, almeno per quanto riguarda il mese di luglio. A ridosso del Ferragosto abbiamo avuto più affluenza, anche se siamo lontani dai numeri delle passate stagioni. Il caro vita e l’aumento generale dei prezzi incidono sulla capacita d’acquisto delle famiglie".

Un’analisi condivisa in parte anche da Michela Castignani, proprietaria della boutique Essentia, in corso Dalmazia. "I saldi sono partiti in maniera lenta e anche se ora siamo tornati a un ritmo normale in termini di affluenza, riscontriamo un andamento altalenante. Stiamo notando, tutto sommato, una buona presenza turistica e anche se è ancora presto per tracciare un bilancio sui saldi estivi, speriamo di chiuderli ottenendo gli stessi risultati dello scorso anno".

Oltre al caro vita e alla mancanza di un vero turismo di massa, c’è anche chi ritiene che l’inizio anticipato degli sconti sia un fattore che non gioca a favore delle realtà commerciali. A dirlo è Cristiana De Leonardis, titolare della boutique Marina C. in via Duca degli Abruzzi. "Per noi i saldi di stagione partono troppo in anticipo e questo non favorisce in generale le nostre attività. In molti adottano la strategia dei pre-saldi che ormai sono una prassi comune. Gli sconti dovrebbero partire da fine luglio, gioverebbe a tutta la categoria. Le vendite, nel nostro punto vendita, stanno andando bene e finora siamo in linea con i risultati ottenuti lo scorso anno". Sulla stessa linea Elisabetta Bonello, responsabile del negozio Anna Annibali, in corso Umberto I. "Nonostante un flusso oscillante i risultati sono buoni e, da fine luglio, abbiamo anche molti turisti tra i clienti, soprattutto inglesi, tedeschi, olandesi. In generale, il caro vita incide sulla scelta degli acquisti, per questo il cliente entra già con un’idea precisa di cosa acquistare e difficilmente aggiunge altro".

Barbara Palombi