A Monza per il poker! La SuperLega non si ferma durante le festività e anzi il 26, come ormai tradizione, si giocherà l’intero prossimo turno, ossia il 14esimo. La Lube affronterà la trasferta di Monza, impegnata alle 17 alla Opiquad Arena nel secondo dei tre incontri di fila contro le lombarde, il 29 infatti ritroverà Milano all’Eurosuole Forum per i quarti di finale di Coppa Italia.
Nel giorno di Santo Stefano i biancorossi punteranno al quarto successo consecutivo, così da rinsaldare il terzo posto in classifica (26 punti assieme a Piacenza) e magari migliorare il rendimento esterno che finora ha prodotto solo la vittoria nel derby con Grottazzolina. I ragazzi di Medei partono favoriti visto il momentaccio della squadra di Eccheli.
La Mint sta facendo bene in Champions League, ma in campionato è in crisi nera tanto da aver perso le ultime 5 partite e da domenica, dopo lo storico primo successo interno di Grottazzolina su Modena, è pure scivolata all’ultimo posto con appena 7 punti. Immaginavamo tutti che avendo perso Maar, Takahashi, Galassi e il Loeppky Mvp domenica per la Lube, la Vero Volley non avrebbe certo potuto replicare la stagione da vice campione d’Italia appena fatta, ma forse nessuno poteva pensare di ritrovarla a rischio retrocessione.
Come all’andata (vittoria 3-0 della Lube) non ci sarà Juantorena che è ancora ai box per problemi alla spalla, mentre stavolta sarà della contesa Zaytsev. Lo "zar" sabato, nel ko 3-0 di Piacenza, ha fatto 0/4 e non ha giocato il terzo parziale. Nella Lube da verificare le condizioni di Nikolov, Chinenyeze e Dirlic, tutti febbricitanti domenica e non utilizzati nel netto 3-0 su Milano.
Una partita che ha visto Civitanova giocare particolarmente bene, in modo corale, ritrovando efficacia a servizio e facendo la differenza con la difesa e il muro, quelle che solitamente sarebbero le caratteristiche dei team di Piazza. Invece l’Allianz, senza Piano, è stata molle per almeno due set e solo nel terzo ha davvero infastidito la Lube (tutti lì i suoi 6 ace). Da segnalare che i 12 block fatti dai biancorossi sono stati la seconda miglior performance della Lube nel fondamentale nel corso di questo campionato, si era arrivati a 14 a Perugia, però quel match era durato cinque set.