GIORGIO GIANNACCINI
Cronaca

Lotta allo spreco: mercatino dell’usato e laboratorio di riparazione

Appuntamento nella palestra. Diaz di Porto Recanati. per la giornata Zero Waste.

Appuntamento nella palestra. Diaz di Porto Recanati. per la giornata Zero Waste.

Appuntamento nella palestra. Diaz di Porto Recanati. per la giornata Zero Waste.

Appuntamento per domenica pomeriggio nella palestra Diaz di Porto Recanati, dove andrà in scena la giornata internazionale Zero Waste con mercatini di abiti usati e dei laboratori di riuso e di riparazione degli indumenti, previsti dalle 15 fino alle 19. L’iniziativa cade in occasione della giornata internazionale rifiuti zero, proclamata dall’Onu il 30 marzo, che quest’anno sarà dedicata ai rifiuti tessili.

A organizzarla è l’associazione Zero Waste Italy in sinergia con Marche a rifiuti zero, Poliarmadio, Repair Cafè Recanati e l’amministrazione comunale di Porto Recanati. "Ogni anno, il settore dell’abbigliamento genera 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili, aggravando l’inquinamento, il sovraccarico delle discariche e lo spreco di risorse idriche – spiegano gli organizzatori –. Consumiamo e scartiamo vestiti a un ritmo insostenibile". Per questo motivo, domenica andranno in scena diverse attività aperte alla popolazione.

"Tra queste lo Swap party, che funzionerà così: porta con te fino a cinque capi in buono stato e puliti (non macchiati né rotti) e per ogni capo riceverai dei punti, in base alla tipologia. Con i punti ottenuti poi potrai scegliere e portare a casa uno tra gli oggetti esposti. Se non hai con te qualcosa da scambiare, ma sei comunque interessato a un capo, puoi prenderlo lasciando un’offerta libera". Oltre a ciò, non mancheranno dei laboratori di cucito.

"Come quello di riuso creativo – riprendono gli organizzatori –, dove un abito un po’ datato potrà essere impreziosito o trasformato in qualcosa di totalmente diverso. Manualità e creatività per aiutare l’ambiente. Inoltre ci saranno dei laboratori di riparazione (con le sarte del Repair Cafè Recanati e Maria Luisa Riccetti) e l’incontro informativo tenuto da Marche a Rifiuti Zero".

1 oratore online1 online