MARTINA DI MARCO
Cronaca

L’estate dei cantieri sulle strade. Via dei Velini, riapertura anticipata. Senso unico in direzione Macerata

In vigore da oggi al 10 settembre l’ordinanza del comandante Doria: buona notizia per i negozi della zona. Sarà alleggerito il traffico nelle vie Due Fonti e Valenti. Resta invece chiusa la galleria di Fontescodella.

L’estate dei cantieri sulle strade. Via dei Velini, riapertura anticipata. Senso unico in direzione Macerata

Da oggi cambio di viabilità in via dei Velini, con l’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Danilo Doria

Riapertura anticipata oggi – ma solo in direzione Macerata – per via dei Velini, chiusa da giugno per i lavori di ampliamento della carreggiata. Visto lo sviluppo del cantiere in corso, il comandante della polizia locale, Danilo Doria, in comune accordo con l’impresa, ha firmato l’ordinanza di riapertura della viabilità in via dei Velini, inizialmente programmata per il 24 agosto.

Una buona notizia, dunque, per le attività commerciali della strada che nelle scorse settimane avevano fatto sentire la loro voce contro il Comune, dopo che gli affari erano crollati per la chiusura. Una buona notizia anche per i residenti di via Due Fonti e via Valenti, che vedranno alleggerito il traffico. Da oggi è previsto il senso unico a salire da Villa Potenza fino all’incrocio con Montanello, senza semaforo. In vigore da oggi al 10 settembre con orario 0-24, in via dei Velini, l’ordinanza prevede: la revoca del divieto di transito e sbarramento fisico nella direzione Villa Potenza-Macerata, consentendo la circolazione di tutte le categorie di veicoli; l’istituzione temporanea della segnaletica per divieto di sorpasso e di limite massimo di velocità di 30 km/h; l’istituzione temporanea della segnaletica di “obbligo di proseguire dritto” per tutti gli autocarri e gli autobus all’intersezione tra via dei Velini e via Vittime delle Foibe, e l’istituzione del “divieto di transito” con sbarramento fisico secondo la direzione Macerata-Villa Potenza (eccetto i veicoli della ditta incaricata dei lavori, dei residenti e dei proprietari dei fondi terrieri - i residenti dei civici all’inizio dell’area sbarramento di via dei Velini potranno entrare e uscire dal versante sud, lato Borgo Pompeo Compagnoni). Prevista anche la segnaletica di preavviso per la chiusura della strada e deviazione del traffico. Per quanto riguarda il lato Macerata, la deviazione seguirà via Trento, via Ghino Valenti, Strada statale 77 e Borgo Nicolò Peranzoni.

Resta chiusa, invece, la galleria delle Fonti, dove è previsto il divieto di transito per veicoli e pedoni con sbarramento fisico, e introduzione della segnaletica di preavviso di chiusura della strada e deviazione del traffico. Nel tunnel sono in corso i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione e per il sottopasso ciclabile.