Aperta la 35esima edizione di Musicultura: sold out nella sua prima serata di audizioni live con sessanta artisti selezionati sui 1.187 iscritti nel 2024. Tra le prime file in platea c’era la giuria, capitanata dal direttore artistico del festival Ezio Nannipieri e formata da Stefano Bonagura, Marco Maestri, Massimiliano Stramaglia, Daniele Tomassoni, Roberta Giallo e Giulia Grandinetti, oltre alle giurie composte dagli studenti delle università di Macerata e Camerino.
I "Lou Tapage", tra le prime sei nuove proposte che si sono esibite nella serata inaugurale hanno conquistato il favore del folto pubblico presente al Lauro Rossi e di quello collegato alle dirette streaming dei social con i loro brani, "Milita Danza" e "Ventinove". Il sindaco Sandro Parcaroli e Ferdinando Cavallini, presidente della banca, hanno consegnato Il premio del pubblico, la Targa di Banca Macerata alla band di Cuneo, composta Sergio Pozzi, Chiara Cesano, Dario Littera, Marco Barbero, Nicolò Cavallo e Daniele Caraglio. "Lou Tapage" significa, in lingua occitana, "il rumore della festa danzante". La band arriva dalle Alpi piemontesi, con un folk-rock esplosivo nato dalla musica popolare e dai balli occitani.
Il loro ultimo album si chiama Novecento. Oltre a loro sul palco sono saliti venerdì anche Rossana De Pace, che ha cantato accompagnata dalla sua band, Nico Arezzo, con chitarra e voce, Eugenio Sournia, polistrumentista livornese, Serepocaiontas, con voce e ukulele, e il rapper Falce. L’appuntamento con le audizioni live aperte al pubblico al Teatro Lauro Rossi di Macerata ha visto ieri le esibizioni di Ormai, MonnaElisa, Minimo Vitale, Marilena Anzini, Il Generatore di Tensione ed Helle.
Alla serata ha partecipato anche John Vignola di Rai Radio 1. Oggi alle 17 saliranno sul palcoscenico di Musicultura al teatro Lauro Rossi Valentina Tioli, unadasola, Nicole Bullet, Heren Wolf, De.Stradis, Cordio e Aigì. L’ingresso alle serate delle audizioni dal vivo è libero.