CHIARA MARINELLI
Cronaca

Lambertucci sulla strada per Roma: "Un uomo giovane da tanti anni"

"Questa volta nell’anno del Giubileo sentivo di dover fare qualcosa. Non è niente di speciale, ma una camminata Loreto-Assisi-Roma, pregando...

Il maratoneta di Dio Ulderico Lambertucci con Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto, prima della partenza verso Roma

Il maratoneta di Dio Ulderico Lambertucci con Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto, prima della partenza verso Roma

"Questa volta nell’anno del Giubileo sentivo di dover fare qualcosa. Non è niente di speciale, ma una camminata Loreto-Assisi-Roma, pregando per la pace e per papa Francesco. Io faccio ben poco, ma cerco di fare del mio meglio". Lo ha detto Ulderico Lambertucci, imprenditore edile e ultramaratoneta di Treia, classe 1946, poco prima di mettersi in cammino. L’altroieri pomeriggio è partito da Loreto dopo la benedizione dell’arcivescovo Fabio Dal Cin, delegato pontificio per la Santa Casa.

"Salutami San Pietro quando arrivi – ha detto l’arcivescovo –. Ulderico è originale perché alla sua bella età si rimette in gioco e parte da Loreto per raggiungere Roma, durante la Settimana Santa. Penso sia espressione di un uomo contento di camminare ma anche di vivere questi percorsi come un cammino di spiritualità. È bello vedere un uomo giovane da tanti anni, ricco di entusiasmo, che non nasconde la propria fede".

"Sarà una settimana di cammino e di preghiera, se Dio vuole la domenica saremo a piazza San Pietro", ha detto Lambertucci, che è partito sotto la pioggia accompagnato da familiari e amici. Il nuovo itinerario spirituale che lo condurrà a piedi da Loreto ad Assisi fino a Roma, in occasione della Settimana Santa e della Pasqua. Una scelta di cuore e fede, un pellegrinaggio che dedica alla pace nel mondo, a Papa Francesco e ai malati, nell’anno del Giubileo della speranza. Ulderico percorrerà l’antica Via Lauretana, attraversando Marche, Umbria e Lazio, per un totale di circa 280 chilometri. Ieri l’imprenditore edile è partito da Villa Potenza per raggiungere Pioraco, oggi invece arriverà fino ad Assisi.

Chiara Marinelli