LUCIA GENTILI
Cronaca

Laghi e fiumi, caccia al fresco nel Maceratese: “Agosto da tutto esaurito, ma la gente ora spende meno”

Leli: “A Fiastra un luglio in crescita con tanti stranieri, adesso la maggioranza è di italiani”. Cicconi (Pioraco): “Da noi c’è giro perché molte persone scelgono di non fare la vacanza fuori”

Il lago di Fiastra, una delle mete più gettonate in provincia

Il lago di Fiastra, una delle mete più gettonate in provincia

Macerata, 14 agosto 2024 – A caccia del fresco. Il Ferragosto nelle aree interne e montane è segnato da natura, relax, sport e buon cibo. Tra le mete più gettonate Fiastra, tra lago e Lame Rosse. “I numeri delle presenze di luglio sono stati in crescita rispetto al 2023 – esordisce Emanuela Leli (presidente Cna Turismo Marche), che si occupa del complesso ‘Verdefiastra’ –, 70% turisti stranieri e 30% italiani. Questa settimana la tipologia di turismo cambia, e si inverte. Ora abbiamo più italiani. Ad ogni modo tutti cercano il fresco, e la brezza del lago aiuta. La ricostruzione post-sisma, in particolare a San Lorenzo, procede ed è a buon punto, quindi chi aveva la seconda casa è tornato”.

Pienone anche a Pioraco. “Riscuotono successo i mercatini dell’antiquariato il lunedì – spiega il sindaco Matteo Cicconi – ma soprattutto funziona il progetto Pioraco Beach, con persone lungofiume, sotto la Passerella del bacio. Grande affluenza quest’anno anche alla Cittadella dello Sport. Di contro, però, ho notato che la stagione si è ristretta: è cominciata tardi e probabilmente si concluderà dopo le prime piogge post-Ferragosto. La gente spende meno, per il calo del potere d’acquisto, che ha colpito tutti. In pratica da noi c’è giro anche perché tante persone scelgono di non fare la vacanza fuori, quindi arrivano, prendono un gelato, fanno una passeggiata e tornano a casa. Ma allo stesso tempo spendono meno e restano meno giorni”.

“Abbiamo iniziato col botto a Pasqua – spiega Jessica Sgalla, che da quest’anno gestisce l’area camper di Pioraco –, poi a giugno il tempo non ci ha assistito, ma da inizio luglio ci siamo rifatti. Ad agosto tutto sold out”. Ottantaquattro piazzole al completo. “La notte si dorme bene – aggiunge –. Fiume, percorsi in bici e a piedi sono gli ingredienti vincenti per famiglie con bambini e anche persone di una certa età. Tantissima gente viene dal mare”.

Numeri leggermente superiori a quelli dell’anno scorso secondo Stefano Marchegiani, guida Mtb, accompagnatore turistico e cofondatore del Frontignano Bike Park 2009. Molti bambini e adolescenti, anche questi giorni. “Abbiamo registrato un aumento di ragazzi più giovani, dai 12 ai 16-17 anni – dichiara –, dovuto sia all’evento che abbiamo organizzato con Torquato Testa (atleta professionista di dirt jump e freeride, ndr) sia perché abbiamo puntato molto sulla scuola e sui pacchetti noleggio un po’ più economici. Contiamo marchigiani, umbri sempre numerosi, emiliani, quest’anno tanti abruzzesi. E olandesi”. Con i ragazzi Marchegiani si sposta sul territorio di Fiastra, Pintura di Bolognola e verso Amandola; la maggior parte dell’operatività comunque è nella zona Monte Bove e Castelluccio.

“La stagione procede bene – dice Alice Guglielmi del ristorante pizzeria ‘Il ristoro del borgo’, sul Colle Ascarano di San Ginesio (lei è direttore di sala, il cugino Sebastiano chef pizzaiolo) – Siamo pieni tutte le sere ma rispetto al primo anno (è il nostro terzo) riempiamo molti più posti con la gente locale e dei dintorni piuttosto che con i turisti. Questi ultimi sono per lo più inglesi e tedeschi, famiglie che hanno la casa qui e che ritornano ogni anno, ma anche nuovi volti, sempre del Nord Europa e Inghilterra. Il periodo più intenso va dalla seconda metà di luglio al 25 agosto, festa del patrono, ultimo giorno di festeggiamenti in paese”. Boom quest’anno anche alla piscina comunale di San Ginesio.