La Ztl solo di notte nei festivi. Il sindaco non chiude il centro

Il comandante della polizia municipale di Recanati ha deciso di prorogare l'attuale ordinamento della Ztl, rinviando le nuove limitazioni di accesso al centro storico.

La Ztl solo di notte nei festivi. Il sindaco non chiude il centro

La Ztl solo di notte nei festivi. Il sindaco non chiude il centro

Novità in arrivo con la Ztl. Emauele Pepa aveva più volte detto, in campagna elettorale, di non essere d’accordo sulle limitazioni di accesso al centro storico fatte a macchia di leopardo, troppo cervellotiche e punitive per commercianti e residenti. Detto, fatto. Siamo entrati nel mese di luglio e a Recanati ancora non c’è traccia di alcun provvedimento per l’avvio della zona a traffico limitato, che nel passato ha suscitato non poche polemiche fra chi desidera zero auto di passaggio per l’intera giornata, chi chiede chiusure di un paio di ore nella parte centrale della giornata e chi, invece, ritiene che sia necessaria una maggiore flessibilità nel conciliare le esigenze degli automobilisti con quelle dei residenti e dei turisti.

Così il comandante della polizia municipale, preso atto dell’insediamento della nuova amministrazione e che il nuovo sindaco ha più volte espresso, appunto, la volontà "di rivedere gli orari e le modalità del funzionamento della zona a traffico limitato del periodo estivo", si è limitata a prorogare l’attuale ordinamento della Ztl che prevede la sola chiusura del transito delle auto per tutta la notte dei giorni festivi.

a. t.