"La via dei presepi", ormai da otto anni, anima le frazioni di Caldarola e Cessapalombo. Organizzata dagli abitanti di Valcimarra, Pievefavera, Croce, Vestignano e Villa di Montalto in collaborazione con i Comuni di Caldarola e Cessapalombo, l’iniziativa fonde artigianato e creatività, proponendo una straordinaria esposizione di presepi realizzati a mano.
"La via dei presepi" è nata nel dicembre 2016 per far sentire la voce di queste piccole comunità devastate dal sisma. Fino al 19 gennaio è possibile ammirare questi piccoli capolavori realizzati all’interno dei borghi.
"Ogni frazione – evidenzia Matteo Vergari, tra gli organizzatori – racconta una storia diversa, intrecciando scene sacre e dettagli ispirati alla vita quotidiana. L’evento è una occasione per riscoprire il significato autentico del Natale e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio".
"I presepi esposti sono opere d’arte – aggiunge il sindaco di Caldarola Giuseppe Fabbroni –. Il percorso è adatto a tutti: da chi sceglie di spostarsi in auto e poi fermarsi a passeggiare tra le viuzze delle splendide frazioni a chi invece preferisce muoversi a piedi, in bici o in e-bike e unire l’attività sportiva alla cultura e alla tradizione".