ANDREA SCOPPA
Cronaca

La Lube difende il fortino Eurosuole. Vietato sbagliare contro Cisterna

Due vittorie in due gare nel palazzetto di casa. Con il fanalino di coda, Medei punta ancora su Bottolo

La Lube difende il fortino Eurosuole. Vietato sbagliare contro Cisterna

Lo schiacciatore Mattia Bottolo, 24 anni, partirà nel sestetto titolare

Casa dolce casa. La Lube oggi torna finalmente a giocare nell’orario tradizionale delle 18 e si affida al suo Eurosuole Forum, palazzetto generatore di due vittorie su due incontri, per battere Cisterna nella quinta giornata e cancellare così la caduta di Verona. I biancorossi sono quinti in con sei punti, mentre gli ospiti si presentano ultimi con appena un punto, una classifica bruttissima ma che ha la giustificazione del calendario: Cisterna ha sfidato nell’ordine Trento, Verona, Piacenza e Perugia, proprio le prime quattro della graduatoria in regular season.

Coach Medei potrà contare sulla squadra al completo come effettivi, anche se Nikolov è lontano dalla migliore condizione, verrà utilizzato poco e gli verrà preferito in sestetto Bottolo. Gara speciale per Podrascanin che, dopo il debutto-ritorno di una settimana fa, vivrà la prima da biancorosso-bis davanti al pubblico amico. La Lube deve dare risposte positive nel fondamentale della ricezione, nonché mostrare una crescita nella tenuta mentale qualora e se le cose dovessero mettersi male (gravi i blackout avuti nelle prime due trasferte). Curiosità, finora Civitanova è la squadra che, assieme a Trento, ha subito meno muri.

Cisterna non vince all’Eurosuole Forum addirittura dai playoff del 2015, in realtà quella era Latina e pure l’attuale società è nata dalle ceneri di un’altra nell’estate del 2023. La dirigenza ha giustamente puntato sulla continuità dopo il nono posto appunto al primo anno. Confermato coach Falasca e rimasti ben nove elementi del roster, a partire dall’opposto Faure, francese che ha vinto l’ultima classifica dei bomber. Tra i giocatori migliori che sono stati tenuti dal club anche il centrale della nazionale serba Nedeljkovic e il veterano della regia Baranowicz. Tra le novità il libero Pace che era il secondo di Laurenzano a Trento e soprattutto il fresco ex Diamantini. Lube-Cisterna andrà in onda su Dazn oltre che, ovviamente, Volleyball Tv (martedì la sintesi su Video Tolentino). Alle 18 oggi anche uno spettacolare Trento-Perugia su Rai Sport.

Le probabili formazioni Cucine Lube Civitanova: palleggiatore Boninfante; opposto Lagumdzija; schiacciatori Bottolo e Loeppky; centrali Podrascanin e Chinenyeze; libero Balaso. A disposizione Orduna, Dirlic, Poriya, Nikolov, Gargiulo, Davi Tenorio, Bisotto. Allenatore Medei.

Cisterna Volley: palleggiatore Baranowicz; opposto Faure; schiacciatori Ramon e Bayram; centrali Mazzone e Nedeljkovic; libero Pace. A disposizione Tosti, Fanizza, Finauri, Diamantini, Tarumi, Czerwinski, Rivas. Allenatore Falasca.