REDAZIONE MACERATA

La 5D del liceo Galilei premiata alla Camera

Per uno studio sui militari internati dopo l’8 settembre

Gli studenti della 5D del liceo scientifico Galilei hanno vinto la decima edizione del premio nazionale "Giovanni Grillo", dedicato alla memoria degli internati militari italiani, deportati in massa nei campi di concentramento tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo con il ministero dell’istruzione e il patrocinio del ministero della cultura, dell’aeronautica, dell’Istituto Parri e di Rai per la sostenibilità Esg, ha visto la partecipazione di numerose scuole.

Gli studenti e le studentesse della 5D, guidati dalla professoressa Federica Sargolini, hanno affrontato un percorso di approfondimento storico analizzando sia brani storiografici che documenti originali, come lettere e fotografie. Il 24 gennaio alla Camera dei deputati la classa riceverà il premio alla presenza di alte cariche istituzionali.

"Questo riconoscimento rappresenta motivo di grande orgoglio per la comunità scolastica – spiegano dall’istituto –. La dirigente Roberta Ciampechini e tutto il personale del liceo Galilei si congratulano con gli studenti per questo importante risultato".