di Paola Pagnanelli
A causa di un macchinario, un 35enne ha perso due dita della mano destra. È successo ieri mattina a Corridonia. L’uomo, un italiano della zona, era impegnato a lavorare da solo con una troncatrice in una falegnameria in località Campogiano, impegnato a tagliare dei piccoli pezzetti di legno.
Ma intorno alle 11.30, per cause ancora da chiarire, è finito con la mano sulle lame del macchinario e due dita sono state tranciate di netto. Subito sono stati chiamati a Corridonia i sanitari del 118 che, viste le condizioni dell’operaio, dopo un primo intervento fatto sul posto hanno attivato l’eliambulanza con la quale il 35enne è stato portato all’ospedale regionale di Torrette, dove è stato affidato agli specialisti della chirurgia della mano.
L’uomo comunque per fortuna non è in pericolo di vita. Nell’azienda di Campogiano ieri mattina, allertati dal 118, sono arrivati i tecnici della prevenzione del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Area vasta 3, che hanno coordinato le indagini in azienda insieme con i carabinieri di Corridonia e Macerata.
Ora si dovranno ricostruire la dinamica dell’infortunio e accertare che tutte le norme di sicurezza a tutela dei lavoratori fossero applicate nella falegnameria, anche in relazione all’uso di quello specifico macchinario. Tutti gli elementi saranno raccolti ascoltando i testimoni, i lavoratori e i titolari della falegnameria, e recuperando anche la documentazione in azienda, per verificare il rispetto delle norme antifortunistiche.