Porto Recanati (Macerata), 3 marzo 2019 - Tornavano da una festa di Carnevale con i bambini, ma a casa non sono mai arrivati. Gianluca Carotti e la compagna Elisa Del Vicario, 47 anni lui, 40 lei, entrambi di Castelfidardo, sono morti poco dopo la mezzanotte in un terribile schianto frontale sulla Statale Adriatica, a Porto Recanati, in località Scossicci. I loro bambini, 10 anni la figlia di lui, 8 il figlio di lei, avuti da precedenti matrimoni, sono ricoverati in condizioni gravi negli ospedali Torrette e Salesi. Lei - informano i medici - è gravissima, tenuta in coma farmacologico e necessita di supporto respiratorio e di monitoraggio intensivo. Il maschietto ha è sveglio ma necessita di monitoraggio intensivo.
Aggiornamento: ecco come stanno i bambini
Leggi anche: Gianluca era allenatore di baby calciatori, Elisa volontaria con i disabili
Poco prima del Bivio Regina, la Peugeot 2008 su cui viaggiavano in direzione nord, si è scontrata frontalmente con una Audi A6, che procedeva in senso opposto e per cause in corso di accertamento ha invaso completamente l'altra corsia. Sembra che la vettura stesse scappando da un altro incidente o dopo un furto. Al volante c'era Marouane Farah, marocchino di 34 anni, residente a Monte San Giusto, e con lui a bordo altri due connazionali. Farah è stato arrestato per omicidio stradale: è pinatonato all'ospedale di Civitanova dove è ricoverato assieme ai due passeggeri. Nell'incidente hanno riportato ferite e contusioni di non grave entità. Nello scontro è rimasta coinvolta in maniera marginale una terza vettura, una Ford Kuga, che viaggiava dietro alla Peugeot. A bordo c'erano amici della coppia deceduta.
I rilievi sono stati eseguiti dalla polizia stradale di Macerata con diverse pattuglie a supporto. Sul posto i vigili del fuoco di Civitanova, che hanno estratto dalla Peugeot i due bambini e i loro genitori, ormai senza vita, dopo avere segato il tettino della vettura, che si è ribaltata su un fianco ed è finita di traverso contro la recinzione di un'abitazione. Per i soccorsi sono intervenute ambulanze della Croce Azzurra di Porto Recanati, della Croce Verde di Civitanova, della Croce Rossa di Loreto, le automediche dagli ospedali di Civitanova e Loreto. La Statale è rimasta chiusa per circa tre ore.
Il fascicolo aperto dal pm di turno è per duplice omicidio stradale: Farah è stato sottposto ai test alcolemici e tossicologici.