In arena The Lumineers, band regina delle radio

Secondo grande colpo dopo quello dei Simply Red. L’assessore Sacchi: "Sarà. una delle loro quattro tappe"

Migration

E dopo i Simply Red il prossimo anno lo Sferisterio si riempirà delle note anche dei The Lumineers che il 27 giugno faranno tappa a Macerata per il Brightside World Tour 2023. Con 21 successi al primo posto nelle classifiche radiofoniche di tutto il mondo, i Lumineers sono diventati una delle band più amate di sempre. The Lumineers sono Wesley Schultz (voce e chitarra) e Jeremiah Fraites (batteria, percussioni, pianoforte). Insieme dal 2005, le loro influenze spaziano da Bob Dylan, The Stones, Leonard Cohen, Tom Petty a Bruce Springstein. I live sono memorabili e ricchi di energia. La band nel tempo è diventata un colosso dei live, registrando il sold out nelle arene di tutto il mondo. L’esordio sulla scena musicale internazionale è avvenuto nel 2012 con la hit "Ho Hey". Il disco si è classificato al #2 posto della SoundScanBillboard 200 ottenendo tre certificazioni di platino Riaa negli Stati Uniti e in Canada e una prestigiosa coppia di nomination ai Grammy® Award, tra cui "Best New Artist". Nel 2016 esce "Cleopatra", l’album ha debuttato al primo posto nell’Album Chart negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito ottenendo la certificazione di platino Riaa negli Stati Uniti e la certificazione due volte platino in Canada. Il terzo album dei Lumineers, "III", è stato elogiato da critica e pubblico sin dall’uscita a settembre 2019. Il quarto disco "Brightside" è stato pubblicato il 14 gennaio scorso e il primo singolo, la title track "Brightside", ha raggiunto il primo posto della Billboard Aaa Radio Chart: è la sesta volta che la band raggiunge la vetta di questa classifica.

I nove brani che compongono l’album vedono i co-fondatorico-compositori di The Lumineers Wesley Schultz e Jeremiah Fraites eseguire tutta la strumentazione, eclettica ed effervescente, con David Baron impegnato su un’ampia varietà di tastiere e cori, con altri contributi di Simone Felice, di compagni di tournée Byron Isaacs e Lauren Jacobson, della celebre corista Cindy Mizelle (Bruce Springsteen, Dave Matthews Band), di James Felice dei Felice Brothers e dell’acclamata cantautrice Diana DeMuth. "Macerata – dice l’assessore Riccardo Sacchi – si conferma palcoscenico internazionale. Dopo i Simply Red, portiamo in arena The Lumineers e Macerata è una delle quattro tappe che vedrà in scena la band indie-folk famosa nel mondo. Una proposta originale e di grande qualità che ci inorgoglisce e si sposa perfettamente con il luogo unico e suggestivo dello Sferisterio, collocando la città al centro della scena internazionale e dei desideri di tanti appassionati e turisti".

Prevendite sui circuiti Ticketmaster www.ticketmaster.it, TicketOne www.ticketone.it e Vivaticket www.vivaticket.com dalle 11 di oggi (online e punti vendita) Platino: 71,15 eruo, Oro: 66,15 euro, Verde: 56,15 euro, Blu: 46,15 euro, Rosso: 41,15 euro, Giallo: 36,15 euro, Balconata: 33,15; a ogni prezzo si devono aggiungere i diritti di prevendita.