REDAZIONE MACERATA

Il duello sulla ricostruzione. Gli imprenditori con Castelli: "Lavora bene, basta attacchi"

Confartigianato e Confindustria difendono il commissario dopo le critiche di Carancini "Ha dimostrato vicinanza alle imprese locali, adesso serve un patto per il territorio".

Confartigianato e Confindustria difendono il commissario dopo le critiche di Carancini "Ha dimostrato vicinanza alle imprese locali, adesso serve un patto per il territorio".

Confartigianato e Confindustria difendono il commissario dopo le critiche di Carancini "Ha dimostrato vicinanza alle imprese locali, adesso serve un patto per il territorio".

Dopo il capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia Simone Livi, anche le associazioni di categoria intervengono a supporto dell’operato del commissario Guido Castelli in seguito all’attacco del consigliere Pd Romano Carancini. Questi, comparando i report con quelli del predecessore Giovanni Legnini, aveva addebitato al senatore un "significativo rallentamento delle procedure". "Il lavoro svolto finora da Castelli ha evidenziato un’estrema attenzione verso le aree colpite, portando le istanze del cratere all’attenzione del governo e trasformandole in una questione di rilevanza nazionale", afferma Enzo Mengoni, presidente di Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Fermo.

"Il commissario straordinario – prosegue – ha dimostrato una particolare vicinanza alle imprese locali, instaurando un dialogo continuo e costruttivo, così come con enti, associazioni di categoria fino ai sistemi bancari per gestire la spinosa questione dei crediti edilizi. È riuscito a canalizzare fondi significativi come quelli previsti ad esempio dal programma per il rilancio economico e sociale Next Appennino, che ha rappresentato una boccata d’ossigeno per molte realtà imprenditoriali del territorio. Castelli, in poco tempo, ha lavorato intensamente per snellire le procedure burocratiche, facilitando l’accesso ai fondi e accelerando i processi di ricostruzione. È importante riconoscere come, con serietà e professionalità, abbia saputo gestire una situazione complessa e delicata. Riteniamo quindi doveroso sottolineare l’efficacia del suo operato e l’importanza delle azioni intraprese per il futuro del nostro territorio". "Sterili le polemiche sui numeri del sisma. Lavoriamo insieme per costruire e migliorare il sistema", è l’appello di Confindustria e Ance Macerata, rappresentate dai presidenti Sauro Grimaldi ed Enrico Crucianelli. "Riteniamo che l’attuale commissario (come peraltro ci eravamo espressi nei confronti del precedente) stia operando bene nella direzione del dialogo istituzionale con i sindaci del territorio e gli altri stakeholder, così come nel confronto costruttivo con gli ordini e le associazioni rappresentanti delle professioni e quelli delle imprese – dichiarano –. Occorre proseguire sul terreno tracciato dal commissario Castelli della formulazione di proposte per accelerare e semplificare la ricostruzione".

In particolare Grimaldi e Crucianelli sottolineano la necessità di "adeguare il contributo parametrico, necessario al riequilibrio dei finanziamenti dovuti alla cessazione del superbonus e l’opportunità di un intervento normativo che consenta per i cantieri iniziati con il Superbonus di godere dell’incentivo anche oltre il 2025 fino alla fine degli interventi stessi. Bisogna stringersi tutti in un vero patto per il territorio individuando insieme le migliori soluzioni operative che consentano alla nostra comunità di risorgere e di rilanciarsi. Occorre remare tutti nella stessa direzione".