LORENZO FAVA
Cronaca

I saldi partono con ottimismo. Lo shopping in centro piace: "Speriamo decollino gli acquisti"

Viaggio tra i negozianti nella prima giornata con gli sconti. "Le persone spendono maggiormente in altri ambiti, come cene e vacanze, ma ci auguriamo di recuperare". "C’è chi aspetta solo questo" .

I saldi partono con ottimismo. Lo shopping in centro piace: "Speriamo decollino gli acquisti"

I saldi partono con ottimismo. Lo shopping in centro piace: "Speriamo decollino gli acquisti"

Sono appena iniziati i saldi estivi nei negozi d’abbigliamento. I commercianti parlano delle loro aspettative per l’estate con, sullo sfondo, l’andamento delle vendite durante la primavera trascorsa e il luglio dello scorso anno. "La stagione trascorsa è andata così e così – dice Lorenzo Patrassi, titolare di Bulli e pupe in corso Cavour –, le persone spendono forse maggiormente in altri ambiti, come vacanze o cene fuori, non più per l’abbigliamento firmato, vediamo se con i saldi riusciremo a recuperare qualcosa".

Roberto Antinori, di Antinori fashion in corso Cavour, rispetto ai saldi "di fine stagione", così come la formula della normativa li indica, asserisce: "Anche il mio negozio aderisce ai saldi, ma la normativa che li prevede va riproposta, rivista. Va avanti da molto tempo, ma la stagione inizia adesso; non possono essere di fine stagione". Valentina Cannuccia, del negozio Bad Girl, rispetto alle sue aspettative dice: "Siamo ottimisti sul fatto che la stagione possa partire forte. L’estate scorsa, sebbene sia difficile il confronto con i saldi di quest’anno che partono oggi (ieri, ndr), è abbastanza pari, è cambiato poco o nulla". Ludovica Mogetta, di Bordi calzature, sottolinea: "Speriamo che i saldi siano molto positivi, ora il negozio è affollato, ci auguriamo si continui a lavorare bene. Sicuramente va meglio per noi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". Alice Salti e Silvia Sacchi, di Primadonna, su corso Matteotti, raccontano: "Ci aspettiamo gente; le scorse settimane molte persone che sono passate a fare acquisti ci hanno detto che sarebbero tornate coi saldi. Rispetto a questo periodo dell’anno scorso stiamo vedendo meno fermento. Il bel tempo e le temperature portano lontano dal centro di Macerata".

Cinzia Tomassoni, titolare di Celeste, spiega: "La stagione primaverile non è stata ottimale, ma con le promozioni di giugno ci siamo ripresi. Questa settimana, appena trascorsa, è stata positiva; ci auguriamo si continui a lavorare così". Emanuela Gatti, di Manusa by Sandra Intimo, recentemente spostata su corso Matteotti via, parla di "vendite a rilento, visto il caldo che è iniziato da poco. Dai saldi ci aspettiamo un incremento di clientela, sia per gli sconti sia per la bella stagione iniziata da pochissimo. Lo stesso periodo dell’anno scorso avevamo lavorato di più, seppur il caldo era arrivato più o meno nello stesso periodo".

Stefania Camilli Meletani, del negozio Meletani sui via Gramsci, dicendo la sua parla di "una stagione estiva leggermente migliore di quella invernale, che è stata molto faticosa, mentre per ora sembra in linea con quella estiva del 2023. La clientela apprezza i saldi e apprezza chi li inizia nella data indicata. Ora stiamo vedendo un buon movimento". In linea generale, durante il primo giorno dei saldi a Macerata, sia dentro che fuori dal centro storico, si è vista parecchia gente fare acquisti. I saldi, da norma, dovrebbero terminare nelle Marche il primo settembre.