REDAZIONE MACERATA

I concerti di Appassionata: "Omaggio a Schumann"

Giovedì il via al ciclo di tre appuntamenti tra Sala Cesanelli e Lauro Rossi. Sul palco salirà il Trio Hermes accompagnato da vari musicisti di spicco.

Il Trio Hermes sarà accompagnato da musicisti di grande livello

Il Trio Hermes sarà accompagnato da musicisti di grande livello

La stagione autunnale di Appassionata prende il via a Macerata con un omaggio a uno dei più grandi compositori del romanticismo: Robert Schumann. Il ciclo di tre concerti, a partire da giovedì prossimo, in prima nazionale e in esclusiva per le Marche, è dedicato alla musica da camera di Schumann e rappresenta un inizio intenso e appassionato per una programmazione musicale che continuerà fino a dicembre con altri cinque appuntamenti.

I tre concerti dedicati a Schumann esploreranno le diverse sfaccettature del suo genio creativo, con esecuzioni d’eccezione affidate al Trio Hermes, ensemble riconosciuto a livello nazionale per la sua qualità interpretativa, affiancato da figure di spicco della scena musicale e musicologica italiana come Alberto Miodini, Pierpaolo Maurizzi, Cristiano Gualco, Simone Gramaglia, Mauro Masiero, Valerio Sebastiani e Luca Ciammarughi. La struttura di ogni serata – giovedì e venerdì dalle 21 nella sala Cesanelli dello Sferisterio e il 4 ottobre alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata –, divisa tra esecuzione musicale e divulgazione, mira a offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e arricchente. Attraverso la progressione cronologica dei brani scelti, si potrà osservare l’evoluzione stilistica e compositiva di Schumann, offrendo uno sguardo approfondito sul suo mondo musicale.

Per il ciclo Schumann, è possibile acquistare un biglietto unico per i tre concerti al prezzo di 20 euro (singolo concerto Sala Cesanelli intero 10 euro, teatro intero 15 euro). Per gli studenti, è prevista una speciale promozione: un abbonamento che dà accesso a sette concerti al prezzo agevolato di 20 euro. La stagione proseguirà poi fino al 12 dicembre con una serie di concerti che proporrà un viaggio emozionante attraverso epoche e stili musicali diversi: 26 ottobre Duo Massimino - Romunda Flauto e Chitarra, 17 novembre - Triskeles Saxophone Quartet, 29 novembre Duo Airaghi/Papadia Pianoforte, 12 dicembre Quartetto delle Marche e 27 dicembre il concerto di Natale con la Fisorchestra chiuderà la stagione.