È il momento degli alzatori bomber. Nell’ultimo turno ha fatto scalpore la prova ultra prolifica di Giannelli, regista di Perugia che ha segnato la bellezza di 12 punti a Monza. Il capitano dei campioni d’Italia ha così realizzato il secondo miglior bottino per un palleggiatore in una singola partita nella storia della SuperLega o A1 dall’ingresso del Rally Point System.
Il record è detenuto da Javier Gonzalez: il palleggiatore cubano, nella stagione 2009/2010, scrisse il suo nome sul tabellino per 13 volte con la maglia di Vibo. Nemmeno un mese fa, nel successo 3-0 di Civitanova su Piacenza, era stato invece il baby Boninfante ad impazzare. Il 2004 ne aveva messi 9 e avevamo scritto che forse aveva ritoccato il record nel ruolo per un atleta della Lube.
La Lega Pallavolo Serie A ci è venuta incontro fornendoci la classifica completa relativa a questa curiosità e in verità Mattia risulta secondo per un soffio. Prima di lui, nella stagione 2017-2018, Christenson siglò 10 punti contro Sora.