Paura ieri mattina per un turista di 61 anni che è caduto con la moto. L’uomo, australiano, in sella alle due ruote, stava percorrendo la strada che da Fiastra porta al Fargno quando, per cause che seono ancora in corso di accertamento, intorno alle 11 ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada.
Ha fatto tutto da solo, non coinvolgendo per fortuna altri veicoli.
L’incidente si è verificato in prossimità del rifugio Ernesto. Sarebbe stato il centauro stesso a chiamare i soccorsi. Gli operatori del 118 intervenuti con un’autolettiga, considerando la dinamica e le condizioni del sessantunenne, hanno allertato l’eliambulanza per il trasporto all’ospedale regionale Torrette di Ancona.
Prezioso il supporto dei vigili del fuoco, giunti dalla vicina "base avanzata temporanea" di Fiastra, per il recupero del motociclista caduto.
La squadra di Macerata, con tecniche Saf (speleo alpino fluviale) e sul posto con un mezzo 4x4, lo ha tratto in salvo affidandolo alle prime cure del personale medico sanitario giunto sul posto.
L’australiano avrebbe riportato in particolare un trauma toracico e lamentava dolori alle gambe. L’uomo è comunque rimasto sempre cosciente e non sarebbe in pericolo di vita. È stato trasportato all’ospedale Torrette per essere sottoposto ad accertamenti più approfonditi. Sul posto erano presenti anche i carabinieri forestali per i rilievi del caso.
Come si ricorderà, il comando dei vigili del fuoco di Macerata ha attivato anche per questa estate, la seconda, una "base avanzata temporanea" del distaccamento di Camerino nel territorio del Parco dei Sibillini, che si trova appunto a Fiastra in località Acquacanina.
Sarà operativa fino al 28 agosto.
Lucia Gentili