
di Lucia Gentili
Si amplia Poltrona Frau, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma, con sede a Tolentino. "La divisione Automotive ha temporaneamente affittato dei locali nella zona di Montecosaro per supportare il picco produttivo previsto nel corso del 2022 – spiega l’azienda -. Fermo restando i livelli occupazionali del sito di Tolentino, sono ancora da definire le tempistiche e il numero di persone coinvolte". Così la divisione che si occupa della realizzazione di prodotti rivestiti in pelle di qualità e fodere per sedute per automobili, in vista di una crescita delle commesse, va anche a Montecosaro.
"Si sposta temporaneamente parte della produzione del sito di Tolentino a Montecosaro – spiegano le organizzazioni sindacali Fillea Cgil e Filca Cisl insieme alle rsu –. Le rsu si sono confrontate con l’azienda, per non appesantire la vita dei lavoratori nel fare chilometri in più e per mantenere la centralità del sito di produzione tolentinate. Il tavolo è in divenire e la situazione resta sotto osservazione. Avendo firmato l’accordo di secondo livello, viene garantita la centralità. Tolentino, per la posizione in cui si trova, fa un po’ da baricentro: Poltrona Frau rappresenta il territorio, al suo interno lavorano persone che provengono non solo dalla città, ma anche ad esempio da Pioraco, San Severino, Valfornace e Pieve Torina. Non è soltanto una questione lavorativa, ma anche territoriale per contrastare lo spopolamento dell’entroterra colpito dalla doppia emergenza sisma-pandemia. Lo stabilimento di Tolentino resta quindi un punto centrale. Da quello che sappiamo, l’azienda prima ha fatto uno screening qui, sul territorio comunale, ma come spazi e altri motivi logistici, avrebbe trovato più idonei i locali di Montecosaro. Quindi monitoreremo soprattutto sulla temporaneità dello spostamento e la crescita delle commesse".
"Abbiamo sempre collaborato con Poltrona Frau – aggiunge il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi -, un’azienda che amiamo profondamente, legata al territorio. Per cui se lo spostamento è temporale ok. Ma se così non fosse ci dispiacerebbe: abbiamo lotti e capannoni a disposizione, pubblici e privati". La novità fa piacere sul versante Montecosaro. Negli ultimi tempi, in particolare nella zona industriale, diverse attività hanno fatto capolino. Tra queste è annunciata anche Amazon, per la realizzazione di un nuovo hub. Poltrona Frau dal 2014 è controllata dal gruppo americano Haworth. La famiglia Moschini nel 1960 rilevò la storica casa delle poltrone fondata a Torino da Renzo Frau nel 1912 e la trasferì a Tolentino; dai Moschini ai Montezemolo nel 2003 e dai Montezemolo agli Haworth.