"Fine lavori più vicina per la nuova Betti"

Il commissario trasferisce risorse per l’avanzamento delle opere. Il sindaco di Camerino Lucarelli: "Inaugurazione entro l’anno scolastico"

"Fine lavori più vicina per la nuova Betti"

"Fine lavori più vicina per la nuova Betti"

La nuova scuola Ugo Betti di Camerino è in corso di ricostruzione in via Madonna delle Carceri. E la demolizione del vecchio plesso danneggiato dal sisma, in centro, è in via di completamento. A fare il punto è la struttura commissariale.

Con un decreto del commissario Guido Castelli, sono stati trasferiti 498mila euro all’ufficio speciale ricostruzione per la demolizione dell’ex scuola; si tratta di una parte della spesa complessiva dell’opera, in tutto finanziata con 800mila euro. "Camerino è stata simbolo di distruzione e ora vogliamo che diventi invece un faro per la ricostruzione – ha detto il senatore Castelli –, che ha sempre guardato alla città ducale come un centro di riferimento. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma gli avanzamenti documentati dai decreti ci confortano che il nuovo passo della ricostruzione non si arresta". "La nuova scuola – ha aggiunto il sindaco Roberto Lucarelli –. La nuova scuola è un’opera che con il commissario abbiamo fortemente attenzionato. Era un cantiere completamente fermo, che in due anni siamo riusciti a sbloccare e che inaugureremo nel prossimo anno scolastico".

In questi giorni Castelli ha avuto una riunione con il nuovo sindaco di Visso Rosella Sensi e i tecnici del Comune. "Abbiamo affrontato i problemi esistenti e alcune possibili soluzioni per la essa in sicurezza della strada 209 Valnerina, principale via di accesso al borgo – ha annunciato il commissario –. Condivideremo quanto discusso con la Regione, decisi a offrire tutto il supporto alla nuova amministrazione". Già a inizio mese Castelli e Sensi si erano confrontati: "Dobbiamo focalizzare gli sforzi sul centro storico di questo meraviglioso borgo. Dopo le demolizioni, è tempo di ricostruire" aveva ribadito il commissario.

Lucia Gentili