Don Fabio in missione a Gerusalemme

L’annuncio del parroco di Corridonia: "Devo seguire la mia vocazione".

"Un tempo di immersione nelle origini della Fede": prenderà il volo verso Gerusalemme il parroco don Fabio Moretti, che ha annunciato la sua scelta ai fedeli, condivisa con l’arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio, durante la messa domenicale celebrata alla chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Donato.

"Sarà un anno di studio in Terra Santa – ha raccontato don Fabio –. Approfitterò di questo tempo, inoltre, per riposare un po’ e vivrò in luogo che ho sempre ritenuto quasi come una seconda casa, poiché sono stati tanti i gruppi che ho accompagnato nei vari viaggi. Oltre che per me, sarà un passaggio di riflessione e crescita anche per la comunità che comunque non sarà lasciata sola in quanto è già stato trovato un sostituto, un amministratore parrocchiale che sarà al mio posto, anche lui reduce da un’esperienza missionaria".

Don Fabio, originario di Fermo, era diventato parroco a Corridonia nel 2015 dopo la sua esperienza da missionario in Kosovo. Sono stati tanti i messaggi di auguri, misti a dispiacere, a lui rivolti da parrocchiani, segno tangibile di quanto abbia scaldato i cuori nel suo periodo corridoniano. "Partirò a ottobre per fare ritorno a giugno del prossimo anno – ha spiegato il sacerdote –. La mia indole è sempre stata missionaria. Prima di Corridonia venivo dal Kosovo e non sono mai stato per nove anni nello stesso posto. Il fatto di vivere un‘esperienza e formarmi all’estero rispecchia quella che è la mia vocazione, così da non perdere la mia identità".

d. p.