FRANCO VEROLI
Cronaca

Covid Macerata, bambino positivo nella scuola di Urbisaglia

Spunta un caso alle elementari, scatta la quarantena per tutta la classe. Ecco il quadro dei contagi negli istituti della provincia

Sanificazione di un'aula (foto repertorio)

Macerata. 4 ottobre 2020 - Positivo al Covid-19 un bambino delle scuole elementari di Urbisaglia, con la conseguente messa in quarantena di tutta la classe. Un nuovo caso, dunque, che si aggiunge a quelli già rilevati nelle scuole di Civitanova (un ragazzo che frequenta il liceo Leonardo da Vinci, una bambina di 13 anni della media Annibal Caro, un’insegnante della scuola dell’Infanzia dell’istituto di via Tacito), di Macerata (positiva una bambina della scuola materna delle Vergini, ma la madre della bimba non è rientrata dall’estero, come erroneamente scritto ieri) e Cingoli (un tecnico dell’istituto alberghiero Varnelli). Per ora, fortunatamente, non ci sono stati focolai in ambito scolastico, ma solo casi isolati. Segno che le scuole si sono ben organizzate e le autorità sanitarie riescono ad agire con tempestività ed efficacia. Ma bisogna tenere l’attenzione molto alta. Il numero dei positivi, infatti, anche se in gran parte asintomatici, continua a crescere di giorno in giorno, con il serio rischio di un rapido peggioramento della situazione. Q uanto alla scuola delle Vergini, va anche precisato che i compagni della bimba positiva sono stati sottoposti al tampone, mentre per i genitori il tampone scatterà solo se i figli risulteranno positivi. Secondo gli esperti, anche nella nostra realtà c’è una sottovalutazione del rischio: aumentano, infatti, i casi legati a cluster familiari o a feste tra amici all’interno delle abitazioni, in cui il rispetto delle regole, quasi ci si trovasse in un’isola deserta, viene a dir poco allentato. Insomma, non siamo in lockdown, ma il Coronavirus circola e le regole vanno rispettate: distanziamento, mascherine e lavaggio frequente delle mani. Intanto, ieri, il servizio sanità della Regione ha comunicato che sono stati testati 2.059 tamponi: 1.321 nel percorso delle nuove diagnosi e 738 nel percorso dei guariti. I positivi sono 59 nel percorso delle nuove diagnosi: 28 in provincia di Ascoli, 10 in provincia di Fermo, 8 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Pesaro Urbino, 2 in provincia di Macerata e 6 fuori dalla regione.

I casi comprendono 6 soggetti sintomatici, 11 contatti in ambito domestico, 7 contatti stretti di casi positivi, 3 rientri dall’estero (Albania e Marocco), 20 casi riscontrati dallo screening realizzato in ambito scolastico e formativo, 3 casi registrati in ambiente di vita e divertimento, un caso rilevato dallo screening del percorso sanitario, uno dallo screening in ambito lavorativo, un rientro dalla Puglia e 6 casi in fase di verifica. In provincia di Macerata, il numero delle persone in quarantena cresce da 372 a 387, 15 in più (356 asintomatiche e 31 sintomatiche), 10 delle quali operatori sanitari. A livello regionale, stabile a 29 il numero dei ricoveri, ma risalgono da 4 a 6 quelli in terapia intensiva, due in più rispetto a ieri. I positivi in isolamento domiciliare sono passati da 815 a 867 (52 in più), mentre c’è una diminuzione del numero delle persone in quarantena, passate da 2.508 a 2.465 (43 in meno). Lieve aumento, da 6.191 a 6.197, del numero dei guariti, stabili a 12 gli ospiti nella struttura post Covid di Campofilone. Dall’inizio dell’epidemia, il numero dei positivi nelle Marche è di 8.084: 3.138 in provincia di Pesaro, 2.095 in quella di Ancon a, 1.323 in quella di Macerata, 586 in quella di Fermo, 629 in quella di Ascoli e 313 fuori dalla regione.