Civitanova Marche (Macerata), 27 marzo 2020 – E' fatta, sarà la Fiera di Civitanova ad ospitare lo spazio Covid dove attrezzare 100 nuovi posti letto per la terapia intensiva. Dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dai tecnici di Bertolaso, e dopo una comunicazione telefonica tra il presidente della regione Ceriscioli e il sindaco di Civitanova Ciarapica, via libera alla realizzazione di questo nuovo spazio per rispondere all'emergenza Covid e curare i malati più gravi. Le qualità strutturali della fiera e la collocazione, baricentrica, di Civitanova rispetto a tutta la regione, ne fanno un luogo operativo ideale.
Le schede L'ultima autocertificazione - Centenario sconfigge il virus - Consigli per i genitori - I sintomi a cui fare attenzione
"Si presta – spiegava stamattina il consigliere regionale Francesco Micucci – perché è una struttura che si sviluppa su un unico piano, vicina alle grandi vie di comunicazione, a ridosso di un ospedale, baricentrica a livello regionale e con altre strutture tecniche che purtroppo i vecchi ospedali chiusi o riconvertiti non hanno".
I numeri Il contagio nelle Marche
Stamattina è stato effettuato il sopralluogo. I tecnici hanno valutato la fattibilità tecnica e funzionale, e l’esito della ricognizione è stato soddisfacente. "Un grazie al sindaco e alla Protezione civile di Civitanova – dice Micucci –, che pur con tempi contingentati, si sono immediatamente messi a disposizione per il sopralluogo".