Macerata – 8 agosto 2024. Svolti controlli nei cantieri edili della zona del cratere sismico del maceratese: 15 imprese irregolari, 6 attività sospese, emesse 28 prescrizioni e sanzioni per 160.000 euro.
Il gruppo operativo dei carabinieri per la tutela del lavoro di Venezia, con i carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Macerata e del Comando Provinciale di Macerata, ha ispezionato dei cantieri nella zona sismica maceratese rilevando numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: mancato rispetto della viabilità di cantiere, carenze nella gestione delle emergenze e presidi obbligatori, scorretta predisposizione di attrezzature di lavoro, mancanza di vigilanza e dei dispositivi di protezione per i lavoratori.
Nel comune di Camerino sono state controllate 10 imprese, considerate poi irregolari, di cui 2 sospese, con sanzioni per 90.000 euro. Nel comune di Civitanova rilevate in un’impresa violazioni alla sicurezza con sospensione di attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e sanzioni per oltre 10.000 euro. A Tolentino, 4 le ditte edili irregolari di cui 3 sospese e sanzioni per 60.000 euro.