REDAZIONE MACERATA

Contrabbando di sigarette elettroniche, scatta il sequestro

Oscurato il sito su cui venivano vendute e segnalato il venditore

Un finanziere mostra le sigarette elettroniche sequestrate

Porto Recanati (Macerata), 8 marzo 2024 – Scovato dalla Guardia di finanza un venditore online di sigarette elettroniche usa e getta di contrabbando. Sono state sequestrate 328 sigarette elettroniche: il sito è stato oscurato e il venditore segnalato all’Agenzia delle dogane. L’indagine è dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, a seguito di una specifica attività di “pedinamento informatico” eseguito nel settore del “commercio elettronico”, hanno individuato un venditore online di sigarette elettroniche “usa e getta” di contrabbando.

Le conseguenti operazioni di perquisizione effettuate dai Militari operanti hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro nr. 328 sigarette elettroniche (pod precaricati usa e getta) di contrabbando, prive del sigillo del Monopolio di Stato, contenenti ciascuna 2 ml. di liquido inalante con concentrazione del 2% di nicotina, equivalente al peso convenzionale di 3.693 grammi di tabacchi lavorati esteri.

I finanzieri, quindi, hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce, alla segnalazione del venditore alla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per l’avvio del procedimento di irrogazione delle previste sanzioni amministrative, e a richiedere alla stessa l’oscuramento del sito web utilizzato per la vendita online delle sigarette.

L’operazione di servizio si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo a tutela dell’economia legale per garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo.