GIANCARLO FALCIONI
Cronaca

Claudio Moretti funerale, il baseball piange il suo campione

L'ex direttore di banca aveva 65 anni: oggi l'addio all'Immacolata

Claudio Moretti

Macerata, 18 febbraio 2019 - Il mondo del baseball è in lutto per la scomparsa del maceratese Claudio Moretti, campione di livello nazionale a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Moretti, che avrebbe compiuto 65 anni a marzo, si è spento ieri nella casa di cura Marchetti, dove era ricoverato da qualche tempo per un male che non gli ha lasciato scampo.

Ex direttore di banca, era andato in pensione da poco più di un anno, dopo aver guidato diverse filiali della Banca popolare di Ancona in provincia. Nel mondo del baseball, Moretti era considerato un’istituzione. Cresciuto nelle giovanili di Macerata, aveva giocato in prima squadra prima di trasferirsi a Parma, dove era stato protagonista di grandi vittorie. Nella città ducale il lanciatore Moretti aveva messo la sua firma su diversi scudetti e svariate Coppe, tanto da essere omaggiato nel 2017 dal sindaco Federico Pizzarotti per aver portato in alto il nome della città. Aveva vestito anche la maglia della nazionale. Tornato a Macerata a fine carriera, Moretti aveva lasciato il baseball per dedicarsi al lavoro in banca. Era comunque rimasto legato all’ambiente: era una presenza fissa sugli spalti del diamante di via Cioci e seguiva assiduamente le partite della Hotsand, squadra di cui era anche il fotografo ufficiale.

Ottimo giocatore di golf, era anche appassionato di fotografia: di recente aveva anche pubblicato un libro fotografico sulla linea ferroviaria Macerata-Fabriano. Moretti lascia la moglie, due figlie e un nipotino. Il funerale si terrà oggi alle 16 nella chiesa dell’Immacolata.