REDAZIONE MACERATA

"Civitanova all’Opera". Si parte con il Rigoletto

Appuntamento domani con la prima rappresentazione della rassegna. In corso al Rossini le prove dello spettacolo con cantanti, musicisti e staff.

"Civitanova all’Opera". Si parte con il Rigoletto

Al via con il Rigoletto la rassegna Civitanova all’Opera. Domani, dalle 21.15, la prima delle due rappresentazioni – l’altra è L’Elisir d’Amore – che compongono la proposta della quinta stagione lirica cittadina e, nel mezzo, il tradizionale concerto di Capodanno. Al teatro Rossini in corso le prove di cantanti, musicisti e staff che proporranno una delle più amate opere verdiane. Ad interpretare Rigoletto sarà il baritono Vittorio Vitelli, marchigiano dalla prestigiosa carriera internazionale, mentre il ruolo del Duca di Mantova è affidato al 29enne tenore Davide Tuscano, considerato una promessa della lirica.

Gilda, la giovane figlia di Rigoletto, sarà interpretata da Francesca Benitez, soprano lirico leggero. Giacomo Prestia, uno dei bassi più apprezzati in ambito internazionale sarà Sparafucile. Il ruolo di Maddalena interpretato dal mezzosoprano marchigiano Mariangela Marini. Regia di Dejan Proshev, le scene sono di Sauro Maurizi, le luci di Giordano Corsetti, i costumi della Sartoria Arianna curati da Camilla Melelli e il trucco e parrucca rispettivamente da Noura Salloum e Roberto Acquaroli. La parte musicale è affidata all’Orchestra Sinfonica Puccini e al Coro Ventidio Basso diretto dal maestro Giovanni Farina. Biglietti online su www.ciaotickets.com, nei punti vendita del circuito e alla biglietteria del teatro Rossini di Civitanova che sarà aperta oggi (dalle 10 alle 12 al teatro Annibal Caro e dalle 17.30 alle 19.30 al Rossini) e domani (dalle 10 alle 12 e dalle 18.30 alle 21.30 al Rossini).