REDAZIONE MACERATA

Ciccioli si candida a consigliere e lascia la guida di Fratelli d’Italia Arriva il deputato umbro Prisco

Il nuovo commissario ha già avuto un incontro con l’aspirante governatore Francesco Acquaroli

Dall’Umbria alla "conquista" delle Marche. Dopo la Lega, infatti, anche Fratelli d’Italia ha scelto un deputato umbro come nuovo coordinatore regionale delle Marche. La scelta è caduta sull’onorevole Emanuele Prisco, deputato di Fratelli d’Italia di Perugia, che prende il posto dell’onorevole Carlo Ciccioli. Come previsto dallo statuto del partito, infatti, Ciccioli essendo stato candidato come capolista nella provincia di Ancona per le prossime elezioni regionali, dovrà lasciare l’incarico di coordinatore.

"La scelta – spiega Ciccioli – è stata anche determinata dalla volontà di nominare un esponente esterno alla regione che abbia un rapporto privilegiato con il nuovo commissario regionale nominato di recente dalla Lega per le Marche, l’onorevole Riccardo Augusto Marchetti, deputato umbro di Città di Castello". Mercoledì sera Prisco ha avuto un primo incontro con il candidato alle regionali, Francesco Acquaroli, e con l’onorevole Ciccioli per capire il lavoro portato avanti finora in vista delle prossime regionali previste a settembre (si parla del 20, ma manca ancora l’ufficialità dal governo, ndr) e il quadro delle candidature per le liste nelle singole province (per Macerata il partito di Giorgia Meloni dovrebbe affidarsi, tra gli altri, alla consigliera regionale uscente Elena Leonardi, di Porto Recanati).

"Nei prossimi giorni saranno nominati i commissari nelle province i cui portavoce intenderanno partecipare alla elezioni regionali – conclude l’anconetano Ciccioli – e successivamente si riunirà la nuova segreteria regionale, a cui parteciperanno ovviamente tutti i vecchi componenti della segreteria fin qui insediata".

re. ma.