Macerata, il cerimoniere di Papa Francesco nominato vescovo di Recanati

Monsignor Diego Giovanni Ravelli diventa titolare della sede leopardiana dopo la denominazione ‘accorciata’ della diocesi Maceratese. Il benvenuto del vescovo Marconi

Diego Giovanni Ravelli, vescovo di Recanati

Diego Giovanni Ravelli, vescovo di Recanati

Recanati, 21 aprile 2023 – Il monsignor Diego Giovanni Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, è stato nominato vescovo titolare di Recanati. La scelta del Santo Padre si è così rivolta al responsabile della cappella musicale pontificia sistina, conferendogli anche il titolo personale di arcivescovo.

Il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, gli ha inviato il seguente messaggio: “Eccellenza carissima, siamo onorati e felici della sua nomina a vescovo di Recanati, il cui territorio ricade nella mia diocesi. Le assicuro che pregheremo per lei e per il suo lavoro per la chiesa e per il pontefice”.

Monsignor Ravelli, classe 1965, è originario di Lazzate, in provincia della Monza e Brianza. Nel suo percorso è stato ordinato presbitero per l’Associazione clericale pubblica sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991, incardinandosi poi nella diocesi di Velletri-Segni. Nell'anno 2000 si è diplomato in metodologia pedagogica alla facoltà di Scienze dell’educazione della pontificia università salesiana a Roma. Dieci anni dopo ha conseguito il dottorato in sacra liturgia all’istituto liturgico del pontificio ateneo Sant’Anselmo.

Dal 1998 officiale dell’elemosineria apostolica, ne è diventato capo ufficio nel 2013. Dopo aver collaborato con l’ufficio delle celebrazioni liturgiche del Papa in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è nominato cerimoniere pontificio prendendo il posto di monsignor Guido Marini.