REDAZIONE MACERATA

Centro studi leopardiani, intesa con l’istituto Sant’Agostino

Domani sarà sottoscritto un accordo triennale tra il Centro Studi Leopardiani, l'associazione culturale "Il Borgo", l'amministrazione comunale e l'istituto comprensivo Sant'Agostino di Civitanova. L'accordo prevede iniziative sulla sostenibilità ambientale e la promozione dello studio dell'opera di Giacomo Leopardi.

Un accordo a più voci sarà sottoscritto domani alle 11 nella sede del Centro nazionale di studi leopardiani fra l’ente di cultura e l’associazione culturale "Il Borgo" di Montecosaro insieme all’amministrazione comunale oltre all’istituto comprensivo Sant’Agostino di Civitanova nel segno della formazione partendo dalla sostenibilità ambientale.

"Si tratta – spiega il presidente del Cnsl, Fabio Corvatta – di un accordo triennale che si propone la realizzazione di diverse iniziative fra cui un concorso di prosa (narrativa) con le classi terze medie dell’istituto comprensivo Sant’Agostino di Civitanova: si parlerà di ambiente partendo dal rapporto che Giacomo Leopardi aveva con la natura. In programma c’è anche l’organizzazione di conferenze rivolte agli studenti finalizzate all’approfondimento del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi, in particolare le sue posizioni e riflessioni sulla natura e il paesaggio".

All’evento, oltre a Fabio Corvatta, presidente del Centro Studi Leopardiani, saranno presenti Bruno Massaccesi e Stefano Cardinali, rispettivamente presidente e membro del direttivo dell’associazione Il Borgo, Reano Malaisi, sindaco di Montecosaro, e Gloria Gradassi, dirigente scolastico dell’istituto Sant’Agostino.

ast. t.