LUCIA GENTILI
Cronaca

Cantiere fermo: "Terremotati ancora in attesa"

Tolentino, fallita la ditta appaltatrice di 48 abitazioni "Un altro errore ereditato dalla vecchia giunta".

Cantiere in stallo per gli alloggi di piazzale Battaglia, a Tolentino. Si tratta degli ultimi quarantotto appartamenti da consegnare ai terremotati.

Con la precedente amministrazione, Tolentino ha scelto le case al posto delle casette, le cosiddette Sae, soluzioni abitative in emergenza. Lo scorso inverno il Comune aveva proceduto con la rescissione del contratto in seguito a difficoltà con la ditta che doveva eseguire i lavori. "Il progetto di costruzione degli appartamenti in piazzale Battaglia ha subìto un ulteriore stop a causa del fallimento della ditta appaltatrice – spiega l’assessore Flavia Giombetti –. Questi alloggi rappresentano l’ultimo gruppo di unità abitative destinate a sostituire le Sae, una sostituzione che arriva dopo ben otto anni di attesa". Gli altri 151 (su un totale di 199) sono stati consegnati nel corso degli anni. "Mi dispiace doverlo ammettere – prosegue Giombetti – ma anche questa è una situazione ereditata dalla vecchia amministrazione che lascia molto a desiderare e che non rispecchia l’impegno che avremmo voluto garantire ai cittadini. Ora sarà compito dell’Erap riprendere in mano la situazione per portare a termine i lavori. Probabilmente, sarà incaricata la seconda ditta classificata in graduatoria per completare il progetto e consegnare finalmente gli alloggi tanto attesi. Ci impegniamo a monitorare da vicino l’evolversi dei lavori e a fare tutto il possibile per assicurare che questa volta i tempi vengano rispettati, e che le nuove abitazioni possano essere consegnate senza ulteriori ritardi".

Gli interventi erano arrivati circa a metà opera, prima dello stop; gli esterni sono quasi finiti, ma vanno fatti tutti gli impianti e gli interni. "Considerando il tempo trascorso e i cambi di normativa – aggiunge Giombetti –, una volta completati gli appartamenti dovremo rimettere mano alle assegnazioni, tra chi nel frattempo è rientrato a casa, chi sta fuori Tolentino, chi ha ancora o meno i requisiti ecc".

Novità anche a Borgo Rancia, l’edificio con i primi 46 appartamenti per terremotati consegnati nel 2020: per tamponare la situazione debitoria di oltre 40mila euro, dovuta al mancato pagamento di gran parte degli abitanti delle spese condominiali, il Comune ha inviato le lettere di sollecito di pagamento. La maggioranza dei residenti non paga e, a breve, sarà convocata una riunione di condominio. A inizio settembre assemblea anche per gli alloggi di contrada Pace, per fare il punto della situazione.