
La lapide è stata macchiata dall’accensione di una torcia di segnalazione
Una torcia di segnalazione, di quelle che comunemente si accendo sugli spalti dello stadio, ha bruciato e macchiato la lapide intitolata ai caduti di Nassiriya, nell’omonimo piazzale nella zona commerciale di Santa Maria Apparente.
La scoperta è stata fatat ieri mattina a Civitanova.
Fino a sabato sera, infatti,
era tutto regolare poi ieri mattina la sgradevole scoperta.
Di notte qualcuno avrebbe acceso e lanciato la torcia, che ha bruciato e lasciato una grossa macchia rossa su un lato della lapide, quella che riporta i nomi dei caduti.
L’episodio è subito stato segnalato ai carabinieri della Compagnia di Civitanova e all’associazione nazionale carabinieri, che proprio poche settimane fa aveva organizzato un incontro alla presenza, tra gli altri, del sindaco
Fabrizio Ciarapica, per proporre un progetto di discussione di quel monumento che si trova in una zona della città poco illuminata e spesso in stato di abbandono.
In settimana la lapide danneggiata
verrà fatta ripulire e ora sono in corso le indagini da parte dei militari dell’arma per identificare il responsabile di quella che, per il momento, può essere considerata una bravata o comunque un vandalismo fine a se stesso.
Chiara Marinelli