Montefano (Macerata), 7 luglio 2024 – Un’auto con a bordo una coppia di anziani è finita nel lago a Montefano (Macerata) questa mattina attorno alle 10.
La vettura si è inabissata nel laghetto del Cirdolo per la pesca sportiva Wild Fish Azzoni e i due coniugi sono morti. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Macerata sono intervenuti per il recupero dei corpi. di Giuseppe Paolorossi, 92 anni e Rita Caporaletti, 84 anni. Si è trattato di un gesto volontario.
Le notizie in diretta
Giuseppe Paolorossi, 92 anni e Rita Caporaletti, 84 anni. Sono questi i nomi dei due coniugi morti nel laghetto del Cirdolo. Il figlio ha riconosciuto le salme appena sono state recuperate tra le acque, dove la loro Fiat si è inabissata.
Dal racconto di alcuni testimoni, la vettura stava percorrendo la stradina bianca che costeggia il laghetto quando ha deviato la direzione finendo in acqua. I due occupanti hanno chiesto aiuto e alcune persone si sono tuffate in acqua nel tentativo di prestare soccorso. Contemporaneamente sono partiti i soccorsi, ma nessuno è riuscito a raggiungere l'auto in tempo utile per salvare i due occupanti.
I corpi delle due vittime sono stati estratti dai vigili del fuoco che hanno anche recuperato l'autovettura, una Fiat Punto. Sulle motivazioni del gesto gli inquirenti non hanno dubbi, il magistrato, Rosanna Puccini, ha disposto la consegna delle spoglie alla famiglia. Il figlio ha riconosciuto i corpi dei genitori.
Per le operazioni di recupero dei due corpi all'interno è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di cinque persone, due del comando di Ancona con autogru e tre sommozzatori di Teramo.
Le vittime del lago di Montefano sono due anziani di Filottrano. La donna di 84 anni e il marito di 92. I carabinieri hanno appurato che si è trattato di un gesto volontario, l'anziana aveva da tempo problemi di salute e l'anziano marito non era più in grado di sopportarne il peso. Arrivati al laghetto si sono lanciati nel lago. Due giovani presenti sulla riva si sono subito tuffati per soccorrerli ma senza riuscire ad aprire le portiere dell'auto.
"Mentre la macchina sprofondava nel lago, due ragazzi si sono tuffati per cercare di salvarli", racconta Franco Beccacece, gestore del Wild Fish Azzoni. "Lui è stato qui ieri mattina, ha parlato con i ragazzi dicendo che quando sarebbe stata meglio la moglie, sarebbero venuti a fare una passeggiata. Ma non avremmo mai pensato tutto questo".
Marito e moglie di Filottrano. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, ma pare che lui, novantenne, non accettasse che la moglie avesse l'Alzheimer. La fine della propria vita e di quella della consorte sarebbe stata una scelta fatta da lui volontariamente.
Secondo una prima ricostruzione pare che la coppia abbia chiesto aiuto urlando mentre l'auto precipitava nello specchio d'acqua
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale medico del 118.
A bordo della vettura pare ci fosse una coppia di anziani. Tra le ipotesi quella di un incidente
La tragedia è avvenuta intorno alle 10. Ancora da capire le cause di quanto accaduto.