La Goletta Verde di Legambiente sbarca a Civitanova oggi e domani, tappa del viaggio lungo le coste adriatiche per promuovere l’educazione ambientale. In questa edizione sarà ricordata Giorgia Belforte, attivista che per decenni si è battuta per portare avanti le campagne di Legambnte.
Questo il programma: oggi alle 16 a bordo della Goletta ormeggiata al molo sud laboratori didattici gratuiti "Alla scoperta del mare" dedicati a giovanissimi che grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife potranno ascoltare dialoghi tra delfini e grazie al Life Turtlenest scopriranno nidi e uova di tartarughe marine, mentre con il progetto Life SeaNet sarà possibile conoscere la ricchezza degli ecosistemi marini. Alle 17.30 biciclettata dalla Goletta all’area floristica "Tre case" a cura della Federazione italiana ambiente e bicicletta e alle 18 l’iniziativa "Per Giorgia Belforte", sempre nell’area Tre case: tour guidato alla scoperta della zona floristica a cura di Valentina Iesari (Lipu), infine pulizia della spiaggia e momento di condivisione e scambio di semi e piante.
Domani alle 10 ritrovo e partenza dalla banchina del molo nord per la passeggiata "Il panorama non cambia, il futuro sì", evento che promuove la conoscenza dell’eolico. Alle 16 a bordo della Goletta ancora laboratori didattici "Alla scoperta del mare" e alle 17.30, presso La Marina Asd, incontro pubblico "Marche: un tesoro da salvaguardare. Il ruolo delle aree protette per la biodiversità costiera"; interventi di Marco Ciarulli (nella foto), presidente di Legambiente Marche, Stefano Raimondi, responsabile biodiversità Legambiente e portavoce di Goletta Verde, Gilberto Stacchiotti, membro della comunità del Parco del Conero, Olga Silvestri del Comitato Amp Piceno biodiversità, Fabio Vallarola docente UnivPm, Luigi Silenzi, presidente del Comitato Tag Costa Mare consumo di suolo, Pierluigi Cipolla, presidente dell’associazione Ricordi d’amare, Marco Cervellini, ecologo della vegetazione area floristica "Tre case", e Chiara Boncompagni, comandante della Capitaneria di porto.