"Area camper abbandonata e piena di erbacce, soldi pubblici buttati"

L'area camper di Civitanova, costata 123mila euro, versa in stato di abbandono. Giulio Silenzi denuncia l'inefficienza dell'amministrazione e la scelta fallimentare di posizionarla lontano dal mare.

"Area camper abbandonata e piena di erbacce, soldi pubblici buttati"

"Area camper abbandonata e piena di erbacce, soldi pubblici buttati"

"Tra abbandono e degrado, buttati via 123mila euro spesi per l’area camper".

Giulio Silenzi (Pd) denuncia la condizione dello spazio realizzato nella zona commerciale per accogliere i turisti che amano muoversi in caravan, roulotte e camper. A meta luglio l’area non è nemmeno operativa. "Ho provato a effettuare la registrazione e l’operatore ha risposto che non era al momento accessibile" svela l’esponente del Pd. Sono stati spesi in tutto 123mila euro: 90mila per lavori di realizzazione dell’area, 30mila per attrezzarla con le colonnine, 3.050 per la convenzione della gestione. "È stata inaugurata in pompa magna dalla Lega – ricorda Silenzi –, ora invito il sindaco a venire qui con l’assessore Cognigni a vedere come è ridotta, non vadano solo nel borgo marinaro. Questo è un monumento al degrado e all’inefficienza di una amministrazione che ha fatto una scelta fallimentare".

La ragione sta soprattutto nel fatto che l’area di sosta si trova lontano dal mare, molto meno appetibile rispetto alla concorrenza delle aree camper offerte da Porto Sant’Elpidio e Porto Recanati, invece sempre piene perché vicinissime alla spiaggia. "Ma chi può scegliere di venire qui – chiede Silenzi – dietro a un centro commerciale e vicino ai cassoni del Cosmari? Eppure, quando all’epoca feci presente il problema, venni contestato. E segnalo che anche il monumento alle vittime della strage di Nassiriya è lasciato tra sporco e erbacce. Non viene curato nulla". Torna sulle critiche ricevute all’epoca dell’inaugurazione, alla vigilia della scorsa estate: "Venni attaccato duramente e preso in giro. Ma almeno tenetela in modo dignitoso. Sarebbe questo il biglietto da visita turistico di Civitanova? Il tempo ha dimostrato che le mie contestazioni erano giuste e che il trionfalismo dell’amministrazione, di Ciarapica e degli assessori, era fuori dalla realtà. Questo scempio deve essere affrontato e risolto".

l. c.