"La conferenza permanente si è conclusa a maggio e ha dato esito positivo per l’intervento di riparazione dei danni e rafforzamento della cattedrale di San Catervo, con l’emissione di un decreto di contributo di tre milioni e 200mila euro. I lavori non inizieranno prima di settembre". A fare il punto sullo stato dell’arte della cattedrale di San Catervo, a Tolentino, è l’assessore alla ricostruzione Flavia Giombetti. Per la parte strutturale gli interventi saranno eseguiti con la tecnica del "cuci e scuci" per il consolidamento di archi e volte in muratura, oltre a varie cerchiature e all’ancoraggio dei rosoni in gesso. Importante sarà poi il lavoro sugli affreschi. "Gli uffici hanno individuato gli aspetti tecnici e operativi per l’installazione del cantiere – prosegue l’assessore Giombetti –. A Tolentino la ricostruzione è una realtà massiccia ma indispensabile. Gli interventi, come quello sulla cattedrale di San Catervo, sono cruciali per garantire la sicurezza e preservare il nostro patrimonio storico, culturale e religioso, restituendo al tempo stesso un senso di normalità e speranza alla nostra comunità colpita otto anni fa dal sisma". La cattedrale, di proprietà della Diocesi, è stata gravemente danneggiata dalle scosse del 2016.
"Saranno avviati a breve i cantieri di San Firmano a Montelupone, dell’Immacolata e di Santa Lucia a Pollenza, e di San Catervo a Tolentino" ha annunciato il commissario straordinario Guido Castelli la settimana scorsa, facendo il punto sulle chiese in capo alla Diocesi di Macerata da riparare. Sebbene Tolentino tributi festeggiamenti maggiori a San Nicola, il culto per Flavius Iulius Catervius, protettore della città, prefetto del pretorio romano del IV secolo, al tempo di Traiano, è comunque sentito tra i cittadini. E la cattedrale era un punto di riferimento per i fedeli della zona.
Sono 65 le chiese da ricostruire in capo alla Diocesi di Macerata, in tutto il territorio diocesano, la maggior parte delle quali in corso di progettazione. Al momento la Diocesi ha ultimato il restauro della chiesa di San Giorgio a Urbisaglia. Sono in esecuzione gli interventi a Madonna del Monte a Macerata, Santa Maria in Piana e Sant’Ubaldo a Treia, sempre secondo quanto riferito dalla struttura commissariale.