SILVIA SANTINI
Cronaca

Anziani morti nel lago a Montefano, il dolore del sindaco: “Uno choc, erano i miei zii. Lui soffriva per la moglie”

Il neo primo cittadino di Filottrano Luca Paolorossi sconvolto dal lutto in famiglia. Il paese incredulo, tutti conoscevano l’ex muratore e la casalinga. “Uniti da una vita”

Montefano (Macerata), 8 luglio 2024 – La notizia l’ha colto come uno choc. Quando il neo sindaco di Filottrano Luca Paolorossi ha appreso del gesto estremo di suo zio Giuseppe, della sua morte e di quella della zia, Rita Caporaletti, è rimasto costernato. L’ha ricevuta con estremo dolore e raccoglimento, cercando di razionalizzare quanto successo. Impossibile, per lui, trattenere le lacrime.

Nel riquadro, le vittime: Giuseppe Paolorossi, 92 anni, e Rita Caporaletti, 84 anni. Sullo sfondo, il recupero dell’auto
Nel riquadro, le vittime: Giuseppe Paolorossi, 92 anni, e Rita Caporaletti, 84 anni. Sullo sfondo, il recupero dell’auto

Giuseppe Paolorossi era il fratello del nonno paterno del sindaco. Per una vita ha svolto il lavoro di muratore, sempre prodigo per sua moglie e per i tre figli, Sauro, Rosalia e Piero. La moglie Rita Caporaletti si è sempre dedicata con amore ai familiari.

Poi la malattia e tutte le difficoltà che da lì sono derivate. “Zio Peppe soffriva molto. Zia Rita stava male da tempo e lui non lo poteva sopportare. Era la sua dolce metà”, ha detto commosso Paolorossi.

Li aveva sentiti pochi giorni prima. “Quest’ultimo periodo soprattutto è stato duro per il suo stato. E così deve aver deciso di prendere l’auto, caricare la moglie e dirigersi al lago. Sono stati una vita insieme, uniti, fino alla morte. Sempre insieme. È un momento tanto doloroso, mi dovete scusare. Sono stato io a dirlo a mio padre, non appena mi hanno comunicato della tragedia. È un fatto privato”.

Il neo sindaco di Filottrano Luca Paolorossi
Il neo sindaco di Filottrano Luca Paolorossi

Filottrano è incredula, sotto choc. La data del funerale non è stata ancora stabilita. Sarà organizzato dalle onoranze funebri Bottegoni nella chiesa di Santa Maria Assunta. Tantissimi i messaggi di cordoglio di filottranesi e non solo che hanno appreso della tragedia. A Filottrano si conoscono tutti e la famiglia Paolorossi è tra le più note e stimate.

“Poverini, chissà quanto hanno sofferto. Adesso riposino in pace” è quello che hanno scritto anche sui social in molti.

Ieri mattina, durante le operazioni di recupero dei corpi e dell’auto dal laghetto, i figli non hanno voluto fare dichiarazioni, visibilmente addolorati per quanto appena accaduto ai loro cari.

Ma nel tardo pomeriggio di ieri la famiglia ha voluto lasciare un ricordo dei coniugi tanto amati e contattando le onoranze è stato pubblicato il manifesto con la loro foto insieme nonostante il funerale sia, come recita lo stesso manifesto, ancora a data da destinarsi.

Le immagini dei volti dei coniugi Paolorossi campeggiano felici e sorridenti, vestiti per un’occasione di festa. È una delle ultime foto che hanno scattato in una ricorrenza di famiglia, quando stavano bene e non sapevano cosa la vita avrebbe lasciato loro in serbo di lì a qualche anno.

Si tengono stretti, come lo sono stati fino alla fine. Sotto si leggono i nomi dei figli, della nuora, del genero e quello dei tanti nipotini, Eleonora, Erica, Elia, Mattia, Damiano e Marco, che tanto sentiranno la mancanza dei loro dolci nonni, scomparsi in maniera così improvvisa tragica.