Apprezzamenti positivi per gli itinerari proposti dal Comune di Corridonia nell’ambito del progetto "Le fonti del Benessere -Maestria ed Eccellenze" realizzato insieme alla società Expirit. Tre gli appuntamenti che si sono susseguiti a novembre, "Trans-Arte", "Paesaggio" con la visita alle fonti storiche e "Maestria", che ha aperto uno spaccato sulla vocazione artigianale cittadina con la visita a due aziende locali preceduta da una lettura della maestria emersa negli abiti del Crivelli ammirati all’interno del museo parrocchiale e un tour presso la Cappella degli Artisti all’interno della Chiesa di Sant’Agostino.
"Le visite sono state condotte da guide turistiche abilitate del gruppo ‘Guide Turistiche delle Marche’ – ha spiegato l’assessore al turismo, Massimo Cesca – e hanno visto la partecipazione di persone provenienti oltre che da Corridonia, da Macerata, Civitanova, Mogliano, Petriolo, Treia e altri comuni della provincia. Il comune di Corridonia, con il supporto di operatori qualificati del settore turistico e imprenditoriale avvia così un’azione di rinnovamento della sua immagine turistica rivelando in toto la sua anima di ‘città della Maestria’ con i tre itinerari".
"L’ultima fase del progetto– ha concluso – prevede la realizzazione di una guida turistica rinnovata, realizzata in italiano ed inglese e nella doppia forma cartacea e digitale. All’interno sarà dato spazio anche agli itinerari presentati in questi giorni. L’intenzione è di presentarla n occasione della Bit di Milano".
Diego Pierluigi