REDAZIONE MACERATA

Alla scoperta delle aziende locali: "Con ’Maestria’ abbiamo lanciato un nuovo modo di fare turismo"

Il Comune di Corridonia riceve apprezzamenti positivi per i nuovi itinerari turistici proposti in collaborazione con Expirit. Guide turistiche qualificate conducono visite che esplorano la vocazione artigianale e artistica della città. Progetto culminerà con una guida turistica bilingue presentata alla Bit di Milano.

Alla scoperta delle aziende locali: "Con ’Maestria’ abbiamo lanciato un nuovo modo di fare turismo"

Il Comune di Corridonia riceve apprezzamenti positivi per i nuovi itinerari turistici proposti in collaborazione con Expirit. Guide turistiche qualificate conducono visite che esplorano la vocazione artigianale e artistica della città. Progetto culminerà con una guida turistica bilingue presentata alla Bit di Milano.

Apprezzamenti positivi per gli itinerari proposti dal Comune di Corridonia nell’ambito del progetto "Le fonti del Benessere -Maestria ed Eccellenze" realizzato insieme alla società Expirit. Tre gli appuntamenti che si sono susseguiti a novembre, "Trans-Arte", "Paesaggio" con la visita alle fonti storiche e "Maestria", che ha aperto uno spaccato sulla vocazione artigianale cittadina con la visita a due aziende locali preceduta da una lettura della maestria emersa negli abiti del Crivelli ammirati all’interno del museo parrocchiale e un tour presso la Cappella degli Artisti all’interno della Chiesa di Sant’Agostino.

"Le visite sono state condotte da guide turistiche abilitate del gruppo ‘Guide Turistiche delle Marche’ – ha spiegato l’assessore al turismo, Massimo Cesca – e hanno visto la partecipazione di persone provenienti oltre che da Corridonia, da Macerata, Civitanova, Mogliano, Petriolo, Treia e altri comuni della provincia. Il comune di Corridonia, con il supporto di operatori qualificati del settore turistico e imprenditoriale avvia così un’azione di rinnovamento della sua immagine turistica rivelando in toto la sua anima di ‘città della Maestria’ con i tre itinerari".

"L’ultima fase del progetto– ha concluso – prevede la realizzazione di una guida turistica rinnovata, realizzata in italiano ed inglese e nella doppia forma cartacea e digitale. All’interno sarà dato spazio anche agli itinerari presentati in questi giorni. L’intenzione è di presentarla n occasione della Bit di Milano".

Diego Pierluigi