REDAZIONE MACERATA

Al via "Arte & Gusto", il mercatino accende le vie di Pioraco

In vendita oggetti fatti a mano, curiosità e prodotti tipici locali e non solo. Tanti espositori in arrivo da tutta Italia

Il sindaco Matteo Cicconi al mercatino

Il sindaco Matteo Cicconi al mercatino

"L’Antico in piazza" è il mercatino del lunedì sera ideato da Carla Marcelli che ha reso famosa Pioraco in tutto il centro Italia. "Quando ho iniziato il mercatino a Pioraco – ricorda Marcelli –, gli espositori e tanti appassionati del genere non conoscevano neanche l’esistenza di questo fantastico paese. Questo è il sedicesimo anno che torniamo. Il punto di forza è la cura con la quale vengono scelti gli espositori, selezionati e cercati nel tempo. Si possono trovare oggetti e mobili d’antiquariato, di modernariato, di collezionismo, vintage, con oggetti di artigianato artistico. Ogni sera alle attività di ristorazione si aggiungono, lungo il percorso del mercatino, vari punti ristoro per ogni richiesta. Vengono a visitarlo persone da ogni dove, così come gli espositori arrivano da tutte le regioni spinti dal desiderio di partecipare a questo evento".

Da oggi fino al 18 agosto Pioraco ospiterà "Arte & Gusto". "L’orario sarà differente – spiega Carla Marcelli – in quanto il mercatino sarà quotidiano. Le giornate hanno la finalità di offrire a chi viene a visitare il paese, la presenza di bancarelle e di punti ristoro dove il lunedì espongono gli artigiani. Principalmente ci saranno oggetti fatti a mano, curiosità, tipicità locali e non. Come scrivo nei post che pubblico nel gruppo Facebook “I mercatini di Carla“, la mostra mercato del lunedì non si può raccontare, va vista di persona, va assaporata godendo di luoghi, odori, voci e colori che ogni volta ci offre". "Una tradizione ormai per il paese – ha aggiunto con soddisfazione il sindaco Matteo Cicconi –, è divenuto un punto interessante per gli stessi ambulanti che si ritrovano anche per scambiare oggetti e poi rivenderli. Grazie a Carla Marcelli, il mercatino attrae tantissima gente, in una location suggestiva che crea un’atmosfera particolare. Speriamo che il mercatino diventi sempre più la manifestazione cuore del nostro territorio".

Lisa Grelloni